Alta Moda
Valentino presenta la collezione Haute Couture autunno-inverno 2013-2014 a Parigi
Valentino ha presentato la sua collezione autunno inverno 2013-2014 durante le sfilate di Haute Couture di Parigi, presentando elementi nuovi, sfarzosi, quasi barocchi mantenendo però la classica eleganza del brand.
Valentino è la storia della moda e soprattutto è un simbolo italiano. Ci rende quindi sempre molto orgogliosi poter ammirare sulle passerelle milanesi e su quelle estere, le creazioni di questa etichetta, oggi guidata con successo dalla coppia di designer Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.
L’autunno inverno 2013-2014 di Alta Moda ha davvero incantato Parigi, perché ha saputo coniugare alla tradizione della maison, fatta di un’eleganza sobria e molto formale, alcuni elementi sfiziosi, di altissimo lusso, quasi barocchi. Non pensiamo ovviamente all’uso dell’oro che fanno stilisti come Dolce&Gabbana e non immaginiamo neanche linee esasperate, tutto in Valentino sembra vivere di un magico equilibrio e anche quelli che potrebbero essere letti come eccessi diventano dettagli glam preziosi e raffinati.
Sicuramente le grandi protagoniste sono state le stampe, in alcuni capi dal gusto leggermente arabeggiante. Per una volta, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno giocato con il colore e soprattutto i contrasti. Gli stilisti amano molto le tinte unite e i colori pastello, stavolta si sono lascianti andari con tessuti bloccati, pizzi, ricami che richiamano le antiche dinastie reali. Forse è proprio questo il messaggio: Valentino continua a essere un imperatore della moda.
Molto belli gli accessori, dalle preziose clutch che fungono da complemento del look, alle décolleté. Le scarpe quasi non si vedono, perché o sono di un neutro cipria o nere e si confondono con la gamba e il vestito, ma hanno un ruolo decisivo: slanciano la figura e rendono importante l’abito.