Eventi
Milano Moda Donna primavera estate 2014, i backstage del terzo giorno
I backstage del terzo giorno di moda a Milano sono stati molto affollati e il tentativo di intrufolarsi per guardare le sfilate da dietro non sempre riesce: sono blindatissimi, dei veri scrigni segreti.
I backstage sono il cuore della moda, soprattutto il cuore delle Case di Moda, perché è qui che si decide tutto: l’ordine di sfilata, il make up, la preparazione, è qui che le modelle ridono e soprattutto affrontano le crisi isteriche tipiche del loro lavoro. Ieri, il dietro le quinte di Blumarine è stato sicuramente uno dei più belli: non è un caso che la maison abbia diffuso sulla sua pagina Facebook tantissime fotografie, che ritraggono veramente come ci si prepara all’evento.
L’evento dura al massimo 20 minuti e puntualmente inizia con 30 minuti di ritardo, per dare la possibilità ai buyers, ai vip e ai giornalisti di spostarsi da un lato all’altro della città comodamente. È un comodamente relativo, soprattutto per noi blogger che non usufruiamo di navetta, ma si fa con piacere.
La parte più complessa riguarda sicuramente il trucco e l’acconciatura. I make up artist hanno un ruolo davvero complicato perché devono trasferire sul volto delle modelle, l’animo della collezione. Al comando in questo caso c’è stato Tom Pecheux che ha utilizzato i prodotti di MAC, un punto di riferimento per moltissime sfilate. Sono molto belle anche le fotografie di Tod’s, diffuse sempre su Facebook, in bianco e nero, perché danno l’idea di un’epoca passata, un po’ quella delle modelle dive degli anni Cinquanta/Sessanta e poi c’è un’immagine di Francesca Facchinetti e Diego della Valle rilassati che ridono insieme: probabilmente soddisfatti del lavoro.