Arte e Design
David Bowie è il britannico meglio vestito della storia
il Duca Bianco conquista il premio virtuale del BBC History Magazine come britannico più elegante e meglio vestito della storia inglese.
Che gli inglesi siano esperti di stile e classe senza pari è cosa nota, basta guardare certi piccoli dettagli negli abiti maschili e i fashion designer di origine britannica che animano il mondo della moda, e che siano anche in grado di riconoscere le loro eccellenze non è una sorpresa: in un sondaggio lanciato da esperti di moda tramite il sito del BBC History Magazine per assegnare il premio virtuale di britannico meglio vestito di sempre, la vittoria è andata a David Bowie, il Duca Bianco della musica britannica.
C’è da stupirsi? Certamente no. Nominato dal fashion designer Wayne Hemingway, David Bowie ha letteralmente stracciato gli altri partecipanti al sondaggio, conquistando ben il 48.5% dei voti del pubblico britannico e piazzandosi davanti a gente del calibro di Lord “Beau” Brummel, il primo vero dandy della storia noto per l’eleganza e le rivoluzioni che impose al look maschile del 19esimo secolo, la regina Elisabetta I e Lady Georgiana Cavendish.
Certe copertine dei dischi di David Bowie, certi look immortalati in storiche fotografie, la sua aria androgina che ha dominato gli anni Settanta fino agli eleganti risvolti contemporanei, la sua innata classe da moderno interprete di una moda maschile mai banale e profondamente inglese: no, non stupisce la vittoria di David Bowie, malgrado il sondaggio abbia ricevuto un numero abbastanza modesto di voti.
Wayne Hemingway ha raccontato cosa lo abbia spinto a nominare David Bowie in questo particolare sondaggio storico:
Bowie ha influenzato profondamente molti di noi. Il primo concerto che ho visto da solo è stato quello del tour Aladdin Sane di David Bowie a Blackburn, alla King’s George Hall nel 1973. Dopo il concerto sono uscito, im sono “spiumato” i capelli, ho comprato una maglietta giallo canarino da Clobber e il disco di Bowie all’Ames Record Bar. Il giorno dopo leggemmo nell‘Evening Telegraph che Bowie era stato censurato da Blackburn per aver indossato uno dei suoi costumi di scena, i mutandoni bianchi da lottatore di sumo. Volevamo tutti essere censurati. C’era un genio creativo che capiva l’arte, il design, era meraivglioso, ci ispirava e soprattutto preoccupava la classe dirigente. Tutte queste caratteristiche portano a ciò che guida l’uomo verso il cambiamento.
Dopo la mostra celebrativa della carriera e dei look di David Bowie, tenutasi la primavera del 2013 al Victoria & Albert Museum di Londra, la consacrazione del Duca Bianco è quasi completa: adesso si torna alla musica, in attesa di sapere se Bowie si aggiudicherà col disco The Next Day il prestigioso Mercury Prize 2013, tra i massimi riconoscimenti della musica inglese.
Il Duca Bianco vince il sondaggio del BBC History Magazine e viene eletto maestro di stile: i suoi look più belli.