Arte e Design
Dialogue: l’arte incontra la moda nelle vetrine Lanvin di Hong Kong
L’arte incontra la moda nel Dialogue Project; una vera esposizione realizzata da Lanvin in collaborazione con artisti locali, con pezzi in ceramica che reinterpretano e affiancano i capi chiave della collezione invernale della maison
La moda come sfondo per l’arte. E’ questo il senso di “Dialogue“, l’innovativo progetto che Lanvin ha inaugurato la scorsa settimana presso lo store di Hong Kong, in collaborazione con l’Hong Kong Arts Center e il Public Art Hong Kong.
Un viaggio alla scoperta di insolite fusioni, in cui l’arte incontra la moda, la ingloba e la celebra tra le vetrine del flagship store nel cuore della metropoli. Un effetto suggestivo creato attraverso l’esposizione di opere in ceramica che reinterpretano (o affiancano) i pezzi chiave della collezione invernale della maison francese, realizzati dall’artista della ceramica Fiona Wong Lai Ching e da cinque suoi giovani studenti emergenti provenienti dalla Hong Kong Art School.
E così su abiti in bianco e nero si posano leggiadre farfalle, gli insetti sembrano prendere vita su gioielli dalle pietre incastonate, il pavimento si trasforma in un prato autunnale decorato da un manto di foglie e funghi in ceramica, coccinelle e farfalle riposano sotto campane di vetro o diventano borse. Su uno sfondo onirico e romantico come questo tutto è possibile, anche e soprattutto che la natura dialoghi con gli artigiani, dando alla luce coppe dalle forme simili a funghi o pigne, vestiti in porcellana e ampolle smaltate con i loghi Lanvin.
Il risultato è un dubbio che pian piano si insinua nel passante, d’improvviso trasformato in un inconsapevole spettatore: si osserva un abito o solo un oggetto d’arte? E se la vetrina fosse in realtà un’esposizione? Una meravigliosa esperienza visiva e sensoriale, in uno scambio interculturale tra Oriente e Occidente, uno spettacolo in mostra fino al 30 ottobre 2013 presso la boutique Lanvin, al 10 di Ice House Street. Perchè la moda è a tutti gli effetti l’arte del nostro tempo.
Lanvin Dialogue Project Hong Kong
Fonte: Pagina Facebook Lanvin