Eventi
Paris Fashion Week, la moda concettuale di Comme des Garçons per l’autunno inverno 2014-2015
Torna sulle passerelle delle Sfilate parigine la moda concettuale di Comme des Garcons, per la presentazione della collezione autunno inverno 2014-2015
La sfilata di Comme des Garçons ha come sempre un’atmosfera particolare. È sulla passerella firmata da Rei Kawakubo che l’Occidente incontra l’Oriente nella sua forma più alta. Oggi però prima dei modelli per la collezione autunno inverno 2014-2015, a catalizzare l’attenzione è stata Rihanna, seduta in prima fila. Si è presentata alla sfilata con un look abbastanza appariscente: un cappellino nero con le orecchie da coniglio, un ampio cappotto di pelle nera e una stola di pelliccia. Sembrava voler sfidare gli animalisti.
La moda concettuale di Comme des Garçons non si è certamente lasciata offuscare dalla bellezza di questa cantante in prima fila. Sulla passerella gonne a tutù o lunghe e imbottite, tantissime trecce (non di capelli ma di stoffa) e mutandoni da portare come shorts con calze di lana molto lavorate o leggings stampati a rete. Come per Viktor &Rolf il colore predominante è stato il grigio, in tutte le sue nuances.
Molto originali i giubbotti imbottiti (che nascondono completamente la figura della donna e le mani), con cappucci integrati nelle spalle, finte maniche che si intrecciano come sciarpe, tagli a spirale e giochi di sovrapposizioni che trasformano la donna in una creatura aliena, proprio nel senso di proveniente da un altro mondo. Originalissimi anche i cappelli-acconciatura che mimano nelle forme sia i cappotti sia le parrucche.
Comme des Garçons ha puntato sugli intrecci. I materiali e i tagli si mescolano dando origine a qualcosa di nuovo e innovativo, a volte quasi casualmente, a volte realizzando costruzioni complesse. I capi spalla sono sicuramente i grandi protagonisti della stagione, anche se forse la moda Rei Kawakubo supera il concetto di portabilità. È arte e va presa per quello che è: una terra di nessuno, dove poter esprimere la propria personalità.
Nel video in alto, non perdete la collezione primavera estate 2014.
Foto | Twitter #commedesgarcons