Fashion news
La ricercata eleganza di Giambattista Valli alla Paris Fashion Week per l’autunno-inverno 2014-2015
Giambattista Valli non delude con la collezione autunno-inverno 2014-2015 presentata alla settimana della moda parigina. Sublimi i materiali e le texture, le silhouette e la scelta dei colori.
Ricercatezza nelle texture e nelle silhouette e rivisitazione di elementi stilistici del passato sono gli ingredienti della sfilata che Giambattista Valli ha presentato alla Paris Fashion Week per l’autunno-inverno 2014-2015.
I tessuti sono meravigliosi, creano dei giochi tattili e di luce che ribadiscono l’eleganza e lo stile della maison. Abiti e cappotti di elaborato pizzo, altri che riflettono la luce grazie ai fili metallizzati che compongono la trama del tessuto, altri ancora, che, traforati, creano quel vedo-non-vedo che tanto andrà di moda la prossima stagione fredda. E ancora, i cappotti rosa chiaro che, foderati di rosso all’interno, conferiscono un twist estremamente raffinato al capo. La forma a clessidra va per la maggiore, ma il taglio ricercato, che crea un effetto che ricorda le gonne gonfiate con il guardinfante del Cinque-Seicento, conferisce originalità alle silhouette.
Le fantasie sono da un lato fiorite e romantiche, dall’altro barocche e con forti richiami al passato. C’è una rivisitazione del broccato in bianco e nero, ad esempio, che ricorda moltissimo il tessuto del Rinascimento, anche se all’epoca si giocava su altri colori come il rosso e l’oro. Ancora, la fantasia melange sale-e-pepe viene usata per alcuni capi, colpisce e confonde per la sua forza, risultando in qualche modo dissonante nella sfilata.
Per il resto i colori sono perfetti, il rosa chiaro che costituisce la nuance principale è delicatissimo, estremamente raffinato in abbinamento col rosso porpora, altra nuance dominante. Anche il vinaccia che colora gli abiti in lurex è adatto ai capi a cui viene applicato, e dimostra di essere all’altezza del nero in quanto a portabilità e stile. Il monocolore è dominante, bilanciando così la sublime ricercatezza dei materiali e delle silhouette, che parlano da soli, conferendo potere e pregio ai pezzi della collezione. Anche il bianco ed il nero sono molto usati, assieme o singolarmente.
Giambattista Valli alla Paris Fashion Week per l’autunno-inverno 2014-2015