Brand e Case di moda
Piazza Sempione al Gruppo Sinv: altra acquisizione eccellente nel mondo della moda
Un’altro dei brand simbolo del Made in Italy viene acquisito da una società ma, a differenza di quanto accaduto per molte altre griffe, questa volta resterà in Italia.
Piazza Sempione passa al Gruppo Sinv. Il fashion brand italiano fondato a Milano nel 1991 è stato appena acquisito da una società molto attiva nel settore moda che ha già nel suo brand portfolio diversi marchi molto apprezzati. Le acquisizioni sembrano, ormai, essere una costante ed è sempre più frequente apprendere che molte griffe di casa nostra siano state acquisite da gruppi stranieri o che ne sia stata rilevata una percentuale significativa, come per Versace che ha ceduto il 20% ad un fondo americano.
La società veneta Sinv, guidata da Ambrogio Dalla Rovere, produce attualmente su licenza sia il brand See by Chloé che Love Moschino di cui è proprietaria al 30%. Indubbiamente, rispetto alle acquisizione da parte di società straniere, il rischio che l’anima della griffe sia snaturata è decisamente inferiore e la fiducia riposta nel gruppo vicentino è confermata anche dalle parole di Sandra Spinacè, amministratore delegato di Piazza Sempione nonché direttore generale di Sinv:
“(…) nutro una particolare passione per Piazza Sempione, un brand tutto italiano, modernamente elegante e versatile, caratterizzato dai forti contenuti qualitativi del Made in Italy, sul quale stiamo già lavorando per definire il nuovo corso strategico”.
Piazza Sempione è un brand davvero molto interessante – seppur meno noto rispetto ad altre marche del ready-to-wear italiano – che realizza collezioni tutte al femminile dallo stile elegante ma molto giovanile e contemporaneo.
Dopo questa acquisizione non ci resta che attendere per scoprire cosa cambierà nelle collezioni del fashion brand anche se, personalmente, ritengo che il gruppo – che ha acquisito Piazza Sempione per 3,5 milioni di euro – deciderà di operare in continuità con il passato.
Foto | Piazza Sempione Facebook
Fonte | Moda IlSole24ore