Abbigliamento
Bally, il catalogo donna dell’autunno inverno 2014-2015: la classe della semplicità
La casa di moda svizzera presenta un lookbook davvero interessante per la prossima stagione fredda, ricca di capi speciali e dallo stile inconfondibile.
Stile, classe e raffinatezza mai ostentata, bensì espressa attraverso dettagli: sono tre capisaldi del marchio di abbigliamento e pelletteria svizzero Bally, da noi di Fashionblog molto amato per la sua essenzialità elegante costruita su accostamenti, materiali e creazioni dal lusso sommesso ma palpabile.
Già in occasione della presentazione della collezione autunno inverno 2014-2015 alla Milano Fashion Week, cui abbiamo presenziato, ci eravamo dette subito molto entusiaste riguardo alle scelte di colore, ai modelli e all’aria spavaldamente anni Settanta di alcuni pezzi, come gli stivaloni col tacco largo. Altrettanto piacevole e interessante era stata la scelta di riprendere il design del tacco da uomo delle scarpe di primo Novecento, con un angolo “tagliato” che serviva ad evitare di strappare i pantaloni, per trasferirlo su borsette a tracolla assolutamente deliziose e pratiche.
A dare la conferma di una collezione vincente sotto ogni aspetto arriva il catalogo dei look donna per l’autunno inverno 2014-2015, con gli abbinamenti suggeriti da Bally: fatecelo dire, viene voglia di indossarli subito malgrado fuori imperversi la primavera.
Bally, il catalogo look donna autunno inverno 2014-2015
Si tratta di un lookbook che esalta la semplicità dei capi: una semplicità che però non va confusa con banalità. I tagli sono particolari ed esaltano le tinte scure ma luminose dei capi, con flash di colore affidati alle deliziose borsette “tagliate” di cui vi avevamo accennato. Come nella collezione uomo per l’autunno inverno 2014-2015, lo stile si può definire “casual chic“: è rilassato ma curato, comodo e non informe, fatto di proporzioni azzeccate e capi evergreen che si prefiggono di durare nel tempo, non di esaurirsi nel giro di una stagione.
Le giacche e i cappotti hanno una foggia maschile molto lineare e pulita, il che li rende estremamente versatili: non è difficile immaginarli abbinati ad un’abitino iperfemminile così come al pantalone più classico, che nella collezione è presente. La linea è sportiva: non si tratta di capispalla elegantissimi, ma come sempre è l’accessorio a fare la differenza.
Tra i materiali va evidenziato il largo uso della pelle scamosciata, questo sì un ritorno alla tradizione, che impreziosisce giubbotti corti ed essenziali così come strepitose gonne strette, sensualissime e portabili anche in ufficio (con un po’ di azzardo, ma sappiamo che vi piace tentare la sorte). Anche il tubino di pelle scamosciata nera diventa un piccolo classico con cui giocare a piacimento, scegliendo gli accessori giusti per indossarlo al meglio: con lo stivalone e una sciarpona diventa un look da ufficio, mentre la décolleté di lucertola lo trasforma immediatamente in abito da sera perfetto.
I pantaloni sono ampi e comodi, da indossare a piacimento con scarpe stringate basse per un look informale o arrampicati su tacchi super per una cena importante.
Il bello della collezione donna autunno inverno 2014-2015 di Bally è proprio la versatilità: capi che permettono liberi abbinamenti di colore su una tavolozza assolutamente perfetta per saturazioni di tinte e scelte di tonalità. Un brand luxury importante con una collezione favolosa e ispiratrice, magari intoccabile ma davvero interessante: si poteva chiedere di più?
Qui sotto trovate tutta la gallery dell’abbigliamento donna di Bally per l’autunno inverno 2014-2015 presente nel lookbook.
Bally, i capi della collezione donna per l’autunno inverno 2014-2015