Abbigliamento
Cannes 2014, i red carpet del secondo giorno
Seconda giornata di sfilate d’alto stile sui tappeti rossi della Croisette e dintorni: a regnare di nuovo Blake Lively, con l’aggiunta di Zoe Saldana, Julianne Moore, Aissa Maiga e Sonia Rolland oltre a Cate Blanchett e Adèle Exarchopoulos.
Sarà anche stato il 15 Maggio, ma i red carpet del secondo giorno del Festival di Cannes 2014 hanno avuto un’impronta quantomeno autunnale: non tanto per il meteo e lo sfolgorare di flash e cristalli sulle star agghindate per l’occasione, quanto proprio per le scelte di colore, tagli e modelli che riportano tutti alle collezioni del prossimo autunno inverno 2014-2015 viste in passerella qualche mese fa.
Concedeteci una parentesi perplessa: sappiamo che sfoggiare per prime un abito è fondamentale per le attrici, che devono sempre anticipare le mode indossando le tendenze future, ma davvero non c’erano colori e sfumature che appartenessero di più a questa stagione tra le innumerevoli proposte degli stilisti? In ogni caso, così è stato: almeno non sono state evidenziate cadute di stile.
Cominciamo da colei che si avvia a diventare la diva di Cannes 2014 senza esclusione di colpi, ovvero Blake Lively: dopo l’incredibile esordio in Gucci per il primo giorno di red carpet, l’attrice americana ha optato per uno Chanel Couture color madreperla cangiante in questo secondo tappeto rosso. La linea dell’abito ha fatto molto discutere nelle scorse settimane per la particolare forma che assume attorno alla vita, ma Blake Lively è stata in grado di interpretarla con un’approccio molto anni Quaranta che ha giovato al complesso; stola di chiffon, posa da modella in passerella e capelli biondi sciolti al vento hanno fatto il resto.
Cannes 2014, giorno 2: Blake Lively in Chanel Couture
Non è stata da meno Zoe Saldana, in un Jason Wu nero ricamato in verde scuro a contrasto: più dark la sua scelta, dalla linea dritta fino a terra, molto fluida. L’attrice americana ha tenuto al minimo gli accessori e ha decisamente vinto, per quanto l’allure invernale dell’abito abbia stonato un po’ con l’atmosfera primaverile della Croisette.
Cannes 2014, giorno 2: Zoe Saldana in Jason Wu
Piacevole rientro in pista per Julianne Moore in Louis Vuitton, che ha avuto il coraggio di optare per una combo maglia in pelle rosso scuro & lunga gonna nera caratterizzata da un largo motivo a spirale incrostata di ricami. Particolarissima e azzeccata la sua scelta, per quanto anche qui molto fuori stagione. Liya Kebede in Roberto Cavalli ha portato l’abito corto alla massima espressione: i ricami in blu-viola e cristalli su sfondo nero potevano essere un rischio che la bellissima attrice ha invece domato con elegante buon gusto. Ci è piaciuta moltissimo anche Aissa Maiga, in bianco virginale e lungo incrociato dietro la schiena: regale e sorridente, l’attrice francese va decisamente annoverata tra le migliori.
Premio eleganza della serata all’attrice Sonia Rolland, che ha riportato un tocco di rosso scuro sul tono sfavillante del red carpet: il suo strepitoso abito di Zuhair Murad tempestato di cristalli ha illuminato la serata e ci ha consegnato quella che, a insindacabile giudizio della redazione, è la migliore vestita del secondo giorno di red carpet al Festival di Cannes 2014.
Cannes 2014, giorno 2: Sonia Rolland in Zuhair Murad
Fuori concorso la doppietta Valentino di Cate Blanchett e Adèle Exarchopoulos al Premio Chopard: niente tappeto rosso ma eleganza senza pari per loro, con l’australiana regale in tutto il suo algido glamour e la francese che porta un tocco di seducente ingenuità.
Cannes 2014, giorno 2: Cate Blanchett e Adèle Exarchopoulous da Chopard