Fashion news
Tendenze moda estate 2014: in e out secondo Fashionblog
Cosa si porta e cosa è meglio evitare di indossare in questa estate 2014: dalle stampe ai tessuti fino ai trend per i capelli, la guida completa di Fashionblog.
Sembra facile parlare di moda e tendenze scorrendo le foto delle sfilate e segnando mentalmente quali abiti, stampe, forme e modelli ricorrano tra i marchi che presentano le collezioni sulle passerelle, ma fidatevi: non è così, non lo è mai. La moda è fatta di piccoli dettagli che possono prendere il via al di là delle passerelle, sulle strade delle città o per semplice gusto personale che viene ripreso, copiato e imitato progressivamente acquisendo importanza e status.
Cosa è in e out in questa estate 2014? La moda ha ormai sdoganato quasi tutto e non è difficile orientarsi nelle ispirazioni: si passa dai capisaldi degli anni Novanta come crop top e pantaloni a vita alta, ai colori accesi degli anni Ottanta, fino alle deviazioni boho-hippie anni Settanta e le geometrie lineari dei Sessanta. Quarant’anni di moda sono un bel bacino da dove attingere: l’importante è non sposare pienamente un trend trasformandosi in un anacronismo ambulante o esagerare con le contaminazioni, diventando ridicole.
Noi di Fashionblog abbiamo pensato a voi e vi forniamo una guida rapida per orientarsi in tutte le tendenze moda dell’estate 2014.
Colori
La stagione calda è sinonimo di tinte allegre e vivaci che risvegliano l’allegria e il buonumore: quest’anno non fa eccezione i colori dell’estate 2014 sono uno stimolo potente per divertirsi con i capi del guardaroba. A farla da padrone anche quest’anno sono il blu in ogni sfumatura, dall’azzurro all’indaco, e l’arancione nella variante più corallo intenso.
Non mancano il verde, il giallo e il rosa acceso oltre al consigliato Radiant Orchid di Pantone ad illuminare la palette dei colori neutri tradizionali quali ecrù, fango, nocciola, cammello, da portare in contrasti ragionati e misurati. Sempre in grande spolvero il bianco e nero, con predilezione per il primo: out il total black, che oltre a far caldo è indicato solo se andate a concerti metal e rock. Ma differenziatevi e almeno vestitevi di blu!
Borse
Nelle borse la fanno da padrone le shopper con le frange di ispirazione boho-chic: sono sulle spalle di tutte le it-girl e molti marchi ne hanno proposte anche versioni low cost. Da non dimenticare anche la tendenza metal, che illumina di bagliori discreti da indossare con parsimonia per essere elegantissime. Quanto alle forme, oltre alle tradizionali tote bag capienti vanno molto di moda le clutch oversize, perfette per chi non rinuncia a trasportare il mondo con sé ma non vuole perdere un grammo di eleganza durante la sera: buon ritorno anche degli zainetti in pelle, ma attenzione perché l’effetto scolaretta fuori tempo massimo è dietro l’angolo.
Scarpe
Stiletto addio, le scarpe dell’estate 2014 danno il benvenuto alle altezze più comode e stabili dei tacchi squadrati e stabili. Immancabili evergreen anche le zeppe, per camminare liberamente con qualche centimetro in più, e ritorno in pieno stile delle espadrillas di corda che hanno conquistato anche gli stilisti più blasonati. Per chi non ama svettare, ciabattine e sandaletti bassi, quasi rasoterra, a listini sottili: l’ispirazione è sempre lo stile Capri. Resistono gli stivali estivi bassi e sfoderati per chi non ama mettere in mostra i piedi. Le infradito in gomma tornano al loro luogo naturale: la spiaggia.
Stampe
Frutta, fiori, disegni macro e geometrie inedite: le stampe sono da sempre le grandi protagoniste delle stagioni calde anche in questa estate 2014 non fanno eccezione. Con l’arrivo dei Mondiali di Calcio in Brasile non poteva mancare l’ispirazione tropicale, tra palme e frutti esotici che si rincorrono su abitini, magliette, gonne e pantaloni per daresubito un’idea vitaminica di leggerezza.
Ancora bene l’animalier, che beneficia delle tinte inedite estive e diventa più sbarazzino, e le stampe geometriche di ispirazione anni Sessanta. Attenzione sempre alle stampe macro: vanno bene solo per le persone sottili perché tendono ad allargare.
Tendenze moda estate 2014, le stampe colorate: quali scegliere e come abbinarle
Pizzo
Dopo lo sheer trend dell’inverno scorso che ancora resiste con qualche baluardo, il vero protagonista dell’estate 2014 è il pizzo: che venga usato per doppiare una gonna o una maglia oppure da solo, in sensuale trasparenza, il pizzo impreziosisce moltissimi capi delle collezioni di questa stagione. Magliette e gonne ne fanno largo uso, ma lo si trova anche in inserti speciali su maglioncini sottili e leggeri: per un’allure romantica garantita.
Slogan sulle magliette
Dai crop top corti in vita con manica a trequarti fino alle canotte lunghe e fluide in seta, le magliette e le bluse sono le vere protagoniste di questa estate. Non c’è mezza misura di semplicità: le linee si fanno ampie e comode, ma comunque pennellate addosso per non ingoffare. Su di loro, fioriscono gli slogan a tutto tondo: le t-shirt si accorciano sopra la pancia e veicolano messaggi di ogni tipo, solitamente ironiche minacce o veri e propri statement di idee. La maglietta, insomma, parla per noi: non c’è pace per chi ama le t-shirt in tinta unita, quest’anno ci si esprime sempre di più tramite vestiti.
Shorts
Cortissimi e in denim per la spiaggia, più morbidi per la città dove vengono sfoggiati in tessuti quali viscosa e cotone leggero a mezza coscia, gli shorts sono il vero must have di questa estate: hanno soppiantato la temutissima minigonna quale incubo di tutte le donne italiane sopra i 18 anni. Non temete: se avete le cosce un po’ forti, esistono dei modelli quasi a gonna-pantalone che vi possono aiutare, così come le versioni più morbide (ce ne sono tantissime). Evitate quelli a vita alta stile Daisy Duke di Hazzard: poteva permetterseli solo lei.
Capelli
Pollice ormai totalmente verso per lo shatush, assurto al rango di “non ho avuto tempo di farmi la tinta”: resiste ancora il balayage per illuminare il colore capelli simbolo di questa estate, il castano caldo, in vista delle schiariture naturali del sole e del mare.
Quanto alle tinte colorate, hanno iniziato le celebs ispirandosi alla moda hipster: Nicole Richie, Ireland Baldwin e Kelly Osbourne hanno optato per il lilla, mentre Kesha sfoggiò ai Grammy nientemeno che i capelli metà sfumati in rosa metà in blu.
Le tinte colorate vivaci sui capelli, non permanenti, sono il vero must delle tendenze capelli per l’estate 2014: ciocche verdi, blu, viola e rosa che illuminano di flash la chioma, quando non tintura completa con colorazioni che guardano al mare e ai cartoni animati giapponesi. Chi scrive sfoggia lampi verdi e blu su base biondo cenere: vi assicuro che ne vale la pena.