Abbigliamento
Pitti Uomo 86, stampe all over per la primavera-estate 2015
La manifestazione dedicata alla moda maschile per la prossima bella stagione è alle porte. Ecco i brand che ci propongono il trend delle stampe su capi e accessori.
Dal 17 al 20 giugno Firenze sarà ancora una volta sede di uno degli eventi di moda uomo più attesi da buyer, stampa e fashionisti: il Pitti Uomo 86. Come saprete, la kermesse è dedicata interamente alla presentazione delle collezioni maschili primavera estate 2015 e l’evento costituisce un’interessante vetrina in cui ammirare in anteprima i trend di moda maschile in attesa delle sfilate del Milano Moda Uomo, in programma nel capoluogo lombardo a partire dal 21 di questo mese.
Già molti dei brand che esporranno a Firenze hanno iniziato a proporci in anteprima le loro proposte per la prossima stagione calda e tra le tendenze emerse c’è sicuramente quella delle stampe all over che hanno conquistato abbigliamento ed accessori.
Le stampe possono essere interpretate in diversi modi, dall’eleganza fashion e ricercata al mood più casual e adatto alla vita di tutti i giorni. In quest’ultima categoria rientra sicuramente Armata di Mare che ha inserito nella nuova collezione un capo leggero in maglia con giochi di righe ed intarsi.
Kinloch, invece, ritorna al Pitti con le sue stampe colorate declinate su cravatte, stole e pochettes, motivi in giallo, arancio e blu che evocano l’Oriente.
Aquarama invece punta sull’eco sostenibilità e su giacche dal mood contemporaneo, elegante e coture; tra i modelli interessanti c’è il blazer avvitato con stampa a quadretti da coordinare al cardigan con i bottoni.
Punta tutto sulle stampe Xacus che, in anteprima, propone una serie di camicie in cui spicca un modello in popeline con motivi ispirati alla Pop Art ed un altro nello stesso tessuto ma con microfantasie in bianco e nero.
C’è poi Myths, che riesplora lo stile da Dandy in versione contemporanea, con una serie di capi dallo stile un po’ vintage, ironico e all’insegna dei motivi a righe.
Tombolini, invece, che ha recentemente tagliato il traguardo dei 50 anni dalla fondazione, propone stampe all over su giacche e camicie a maniche lunghe.
Gallo propone, invece, le sue iconiche calze in una versione sottomarina per omaggiare la barriera corallina. Un gradito capo per chi non rinuncia alla qualità e all’ironia.
Accessori in lino e cotone per Thomas Mason che propone in anteprima un papillon e delle cravatte a quadretti in toni pastello.
N? Artigiani Italiani propone, invece, tessuti con mix&match di stampe dall’eleganza casual ma sofisticata.
E’ presente al Pitti Uomo anche Colmar che ha proposto nella sua nuova linea di piumini caldi ma ultra slim una serie di modelli che si rifanno al trend delle stampe in versione mimetica per non parlare dei motivi floreali che decorano le giacche a vento.
Immancabile Brooksfield con le camicie a quadri e i modelli con micro stampe in blu denim, il tutto presentato in uno stand attrezzato come una vera e propria cucina! Le stampe impazzano anche su giacche e completi, come nel caso dei modelli proposti da Lubiam mentre Tintoria Mattei personalizza con fiori, quadri e motivi astratti le sue camicie in denim.