Abbigliamento
Valentino: la collezione Resort 2015 ispirata all’arte di Frida Kahlo
Lo stile e la pittura dell’artista messicana ispira la nuova collezione Resort 2015 del fashion brand volato in Qatar nel 2012. Ecco gli outfit dalla linea donna.
Devo ammetterlo, questa volta Valentino mi ha davvero stupita. La griffe, alla cui direzione creativa sono saldamente insediati Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, è conosciuta per il suo stie elegante e raffinato, spesso bon ton, e con questa Resort 2015 sembra aver voluto lasciarci a bocca aperta con un’incursione nel mondo colorato e audace di una delle più grandi artiste del Novecento, Frida Kahlo. Nota per i suoi dipinti ma anche per il suo stile che rispecchiava appieno la sua identità.
“L’individualità resta un punto centrale del nostro percorso stilistico. Siamo affascinati da questa figura di artista femminile, un personaggio in grado di vivere seguendo i propri schemi e le proprie regole, non sottoposto ad alcun tipo di protocollo”.
queste le parole con cui i due stilisti hanno spiegato, sinteticamente, l’idea da cui è scaturita la Valentino Resort 2015.
Una collezione che mi sarei aspettata maggiormente da una griffe come Prada o, forse, da un brand come Missoni, contraddistinto da sempre da quello stile gipsy e un po’ bohemienne fatto di stampe colorate. Nella nuova Resort di Valentino, infatti, prendono posto look dal mood anni Settanta e capi d’abbigliamento contraddistinti da stampe a zig-zag coloratissime ed espadrillas con zeppa.
La collezione, poi, sembra mostrarci anche un’incursione in una Londra un po’ anni Sessanta con abitini a trapezio bicolor con taglio sotto al seno coordinati a mini-bag da portare in spalla e adorabili sandali coloratissimi con cinturino e fascetta sopra le dita – sono di parte, adoro questo tipo di sandali!
Le stampe floreali e il pizzo, presenti negli ultimi abiti che vedete nella nostra gallery, ci riportano allo stile più classico di Valentino seppur in una variante couture re molto sperimentale.
Foto | wwd.com
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.