Fashion news
Loewe, la campagna pubblicitaria autunno inverno 2014-2015 è vintage (in tutti i sensi)
Uno sguardo al vintage da parte del marchio guidato da Jonathan Anderson, che recupera foto da un vecchio editoriale per promuovere la collezione del prossimo inverno.
Le campagne pubblicitarie dei marchi di moda, siano essi di lusso o lowcost, sono spesso una delizia per gli occhi con le loro star mondiali, le pennellate di photoshop e le atmosfere da sogno che tendono a creare: di fronte a tante idee viste negli ultimi anni da parte delle aziende, non stupisce affatto il tocco vintage scelto da Loewe per la campagna pubblicitaria autunno inverno 2014-2015.
Vintage in tutti i sensi, proprio: oltre al nuovo iconico logo del marchio e alla presentazione della nuova borsa Loewe in nappa scamosciata, la campagna del marchio guidato dall’aggueritissimo Jonathan Anderson ha rispolverato addirittura vecchi scatti d’archivio, recuperati da un editoriale su un giornale di moda, nella fattispecie un servizio del 1997 apparso su Vogue Italia. Non vi sembra strano? A noi un po’ il dubbio ci è sorto, ma la spiegazione è quantomeno affascinante.
Stando a quanto rivelato dal New York Times, Jonathan Anderson avrebbe richiesto al celebre Steven Meisel di scattare le nuove e inedite foto per la campagna Loewe, ma oltre a ciò avrebbe richiesto di poter utilizzare gli scatti vintage del 1997 con le modelle Maggie Rizer e Kristen Owen (potete vedere il servizio completo qui e qui).
Ciò che stupisce particolarmente di questa particolare scelta voluta da Jonathan Anderson non è tanto la datazione delle immagini, visto che Chanel utilizzò addirittura Marilyn Monroe con inediti dei primi anni Sessanta per la campagna del suo profumo N°5, ma è che negli scatti selezionati per la nuova campagna Loewe autunno inverno 2014-2015 le modelle non indossino affatto abiti firmati Loewe. Azzardo ben riuscito o semplice provocazione di uno spirito ribelle e geniale come quello di Jonathan Anderson?
La gallery completa potete scorrerla qui sotto, anticipata dallo stesso stilista sul proprio profilo Instagram; gli scatti in bianco e nero sono firmati Stevel Meisel.
Loewe campagna autunno inverno 2014-2015