Fashion news
Iris Van Herpen vince l’Andam Fashion Award 2014
La designer olandese si è aggiudicata il prestigioso premio rilasciato dall’Associazione Nazionale Francese per lo sviluppo della moda.
Il premio ANDAM Fashion Award 2014, assegnato dall’Association Nationale pour le Développement des Arts de la Mode di Francia col supporto del Ministero per la cultura e la comunicazione francese e giunto ormai alla sua 25esima edizione, è stato vinto da Iris Van Herpen, una designer olandese di 29 anni che ha battuto una rosa di candidati validissimi come Etudes Studio, Rad Hourani, Jean-Paul Lespagnard, Steven Tai e il nostro italiano in rappresentanza Fausto Puglisi.
La giovane stilista è conosciuta per le sue collezioni avveniristiche e ha precedentemente sfilato sulle passerelle francesi durante la fashion week parigina, presentando i capi studiatissimi dal sapore futurista e con innovative stampe 3D che sono diventati il suo marchio di fabbrica e che hanno avuto la meglio sulle creazioni degli altri designer. Godetevi la gallery della collezione autunno inverno 2014-2015 che Iris Van Herpen ha presentato a Parigi lo scorso Marzo.
Iris Van Herpen collezione autunno inverno 2014-2015
Ricchissimo come sempre il premio ANDAM, che fornisce un corrispettivo in denaro ai talenti da promuovere: il riconoscimento consta di 250mila euro più altri 10mila in cristalli forniti da Swarovski in qualità di sponsor e un ordine dal sito di e-commerce Hudson Bay, oltre ad uno spazio alle Galeries Lafayette di Parigi per l’esposizione di due collezioni. Tra le novità di quest’anno, nel premio è contenuto anche il mentoring da parte di Francois-Henri Pinault, patron di LVMH, che offrirà per un anno il proprio mecenatismo per il lancio definitivo del business della giovane designer, nato ufficialmente nel 2007.
Finora mi sono concentrata sulla moda per darmi il tempo e la libertà necessarie a lavorare su nuovi materiali e nuovi metodi di produzione. Ma adesso sento davvero che le mie sperimentazioni dovranno trasformarsi in ready-to-wear
ha dichiarato la designer olandese al ricevimento del premio.
Tra i precedenti vincitori del prestigioso premio francese dedicato alla moda ci sono anche gli stilisti Gareth Pugh, Anthony Vaccarello (che ha recentemente disegnato una capsule per Versus Versace), Julien David e AMI Alexandre Mattiussi, ma anche l’enfant terrible attualmente alla guida di Moschino, Jeremy Scott. Primo vincitore assoluto fu Martin Margiela, nel 1989.