Alta Moda
Elie Saab racconta una fiaba di cristalli e sfumature a Paris Haute Couture
La collezione autunno inverno 2014-2015 dello stilista libanese lavora sul dègradè e su linee da sirena accanto ai suoi tradizionali abiti ampi. E incanta, naturalmente.
Da queste parti siamo un po’ tutte innamorate di Elie Saab e difficilmente lo stilista libanese ignora la nostra assoluta devozione: non lo diciamo per piaggeria o per essere scontate, ma la piccola principessa delle fiabe che alberga in qualche angolo remoto e nascosto di noi donne si scioglie di adorazione pura e assoluta di fronte alle creazioni di Elie Saab ad ogni benedetta haute couture che si rispetti.
Lo stilista libanese non delude, anzi, mantiene altissime le aspettative. Se il pattern degli abiti rischia di scivolare nella ripetitività delle solite linee, come avevamo sottolineato già in occasione della sfilata di Elie Saab di Gennaio a Parigi, ecco comparire nuove forme a sirena e svelti abitini impreziositi di ricami che allargano il range dei modelli, conservando intatto il fascino ricco della moda dello stilista.
Da dove cominciare ad elencare ciò che ci è piaciuto di questa sfilata di Elie Saab per la collezione haute couture autunno inverno 2014-2015? Potremmo iniziare forse appunto dalle novità delle linee a sirena, rese ancora più sensuali dai ricami che definiscono le forme in una sensuale gabbia di righe ricamate sul tessuti impalpabili; potremmo parlare dell’uso sapiente dei veli, che sembrano comporre una danza delicata attorno al corpo fino a cadere a piombo grazie ai cristalli dei ricami; o forse concentrarci sui voluminosi abiti lunghi che spalancano su una gamba vezzosamente schermata da pizzo la vertiginosità dello spacco.
La palette dei colori spazia dalla delicatezza dei toni del bianco e del nocciola per approdare al rosa aragosta e corallo, al rosso intenso e scuro, l’azzurro cielo e il celeste tempestati di cristalli cobalto, fino al blu notte perfetto e luminosissimo in sfumature dègradè che alleggeriscono gli abiti più pesanti, oltre naturalmente alla potenza evocativa e sensuale del nero intenso. Alcuni dettagli di stole di pelliccia e piccole cinturine che segnano il punto vita segnano il passo della sfilata, mentre il pezzo più bello, l’abito in tre colori con motivi di ricami di rose, chiude il cerchio con un contrasto dolce e mette il punto definitivo sulla fiaba di Elie Saab a Paris Haute Couture.