Fashion news
Barbie-mania, è lei la modella più corteggiata dagli stilisti
Barbie è la bambola più griffata al mondo: i maggiori stilisti internazionali hanno disegnato per lei. Per i suoi 55 anni ora si attende l’omaggio di Karl Lagerfeld.
La Barbie è stata per le bambine degli ultimi 50 anni un’icona. Ha conquistato il cuore delle ragazzine, con il suo guardaroba da sogno e il fisico formoso, ma anche quello degli stilisti. Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel, ha firmato un accordo con Mattel: realizzerà un look nuovo in occasione dei 55 anni della bambola. Per il compleanno, il kaiser ha pensato di rendere Barbie un po’ più simile a lui e probabilmente la biondona indosserà occhiali neri e un completo pantalone scuro.
È ovvio, attendiamo qualche sorpresa. Lagerfeld è l’ultimo di una lunghissima lista di creativi. A divertirsi con Barbie sono stati tantissimi, da Armani a Gianni Versace, da Ralph Lauren a Dior. La collezione Designer Barbie Series, in edizione limitata, vede anche i contributi di Vera Wang, che si occupata di diversi abiti da sposa e da sera, di Nolan Miller, ma anche Calvin Klein, Byron Lars, ecc. E non è tutto, perché in occasione dei suoi 50 anni, stilisti del calibro di Diane von Furstenberg, Donna Karan, Tommy Hillfiger, Escada,Nanette Lepore, Catherine Malandrino e Rebecca Taylor hanno creato abiti ispirati ai look di Barbie.
Insomma, più che una bambola, una star, un’icona, una fonte continua di ispirazione, che non solo non invecchia, ma si rinnova con modernità anno dopo anno. Le parole più azzeccate sono state pronunciate 5 anni fa da Diane von Furstenberg:
Barbie rappresenta una donna sicura di se? e indipendente con una straordinaria capacita? di divertirsi ma restando sempre e comunque affascinante. Questo è il segreto del suo success.
Non vi resta che guardare la nostra fotogallery. Il dettaglio più glam? Il contributo di Christian Louboutin, che per Barbie ha realizzato un look completo, compreso di scarpe e bracciali. Bellissimi poi gli abiti di Dior (quello con il cappello in paglia e il filo di perle profuma di Parigi) e di Versace. Gianni, sia per Versace sia per Versus, ha lasciato il segno anche nel mondo più fashion dei giocattoli.
Foto | Barbie Collector