Abbigliamento
Dalla lana alla seta, i tessuti naturali migliori contro il freddo
Vestire caldi e sentirsi bene. Quali sono i filati naturali ed ecologici più adatti per affrontare l’inverno? Ecco i materiali migliori per combattere il freddo.
Come vestirsi quando fa freddo? Lana, seta e molto altro
Stringersi in un caldo maglione, in inverno, non è solo una necessità ma anche una coccola. Se siete indecise su come vestirvi quando fa freddo, vediamo insieme quali sono i tessuti più caldi. Sicuramente la lana è il materiale più indicato. Ce ne sono di diverse qualità, alcune più pregiate e altre meno. La lana merino, prodotta con il manto delle pecore merino, è forse la più comune. Ma ci sono altri tessuti contro il freddo?
I migliori tipi di lana contro il freddo
maglioni lanaAngora e mohair sono due tipologie di lana molto più voluminose di quella merino, e caratterizzate da una leggera peluria effetto piumino. Questi due tipi di lana sono molto indicati per tenere i bambini al caldo e sono leggermente più leggere della merino. L’angora, deriva dal pelo del coniglio, mentre il mohair dal pelo della capra d’angora. Molto spesso troviamo capi misti, in cui all’angora o al mohair viene aggiunto un 10-20% di filato di lana merino.
Il re della lana è sicuramente lui, il cashmere, la tipologia più morbida, fine e leggera a livello di peso del materiale. Il cashmere si produce con il sottopelo o duvet delle capre Kel. Anche in questo caso si tende a mettere solo una percentuale di cachemire, perché estremamente costoso. Ma se provate a indossare un capo 100% cashmere, noterete subito la differenza in termini di calore e comfort. Il cashmere è sicuramente uno dei tessuti più indicati contro il freddo.
Lambswool è una lana morbida e delicata che si ottiene dal pelo di agnello ed è la più indicata a essere mixata con il cachemire. C’è poi la vigogna, che si realizza con i peli di camelidi ed è stata utilizzata per primi dagli Inca. È in assoluto la fibra più raffinata al mondo, non a caso aziende importati come Loro Piana investono in Argentina per assicurarsi questo filato.
Non solo lana: la seta in inverno
In inverno, oltre alla lana, è indicata anche la seta. Questo materiale è l’unica fibra animale prodotta da insetti. Si tratta infatti di un filamento di bava che il bacco secerne intorno a sé in più strati. Ma non fatevi ingannare dalle origini: la seta è un tessuto pregiatissimo, come tutti sanno, e molto costoso. Questo perché è estremamente calda ma anche sottile, comoda e dona una sensazione davvero unica sulla pelle. Per proteggervi dal freddo in inverno, magari durante una bella settimana bianca, potete abbinare intimo e strati di sotto in seta a un caldo maglione nella tipologia di lana che preferite.
Foto | Pinterest