Fashion news
Stylist virtuale: specchi interattivi in camerino da Nordstrom
eBay ha implementato degli specchi interattivi per permettere ai clienti di Nordstrom di ottenere maggiori informazioni sui capi che provano ed avere anche qualche consiglio stilistico.
Addio commesse invadenti che esclamano: “Ti sta benissimo!” quando ci vedono insaccate in tubini che evidenziano con perizia gli inestetismi della cellulite sulle cosce… ora da Nordstrom c’è lo stylist virtuale: uno specchio interattivo che dà consigli e informazioni sui capi disponibili in negozio.
Ovviamente, per chi lo preferisce, l’assistente di vendita in carne ed ossa c’è sempre, ma all’interno dei camerini, grazie ad eBay che ha implementato lo strumento, ci sarà un aiuto in più: lo stylist virtuale che sognamo tutte da un po’. La cliente potrà passare i capi portati nelle cabine prova, sull’apposito strumento che scannerizza i codici a barre e permette al sistema di apprendere quali pezzi d’interesse verranno provati dalla cliente.
Una volta nel camerino, uno specchio interattivo touch-screen ha accesso al sistema del negozio, e segnala se il capo provato è disponibile nel punto vendita in altre taglie o in altri colori. Inoltre, cosa più interessante, lo specchio delle meraviglie informa anche di eventuali capi che potrebbero abbinarsi a quelli indossati. Infine, si potrà pagare anche dallo specchio che, usato come tablet, permette di concludere l’acquisto.
Tra le evoluzioni tecnologiche che hanno favorito un miglioramento dell’esperienza d’acquisto nel settore della moda come applicazioni varie e nuovi modi di fare shopping online, questo è senz’altro uno dei passi avanti più significativi. Lo strumento sperimentato da eBay nei negozi del retailer Americano, è un tentativo di portare lo shopping online nel contesto dello shopping dei negozi fisici.
Via e foto | GeekWire