Fashion news
Jean Vuarnet morto: è scomparso il grande sportivo e il campione visionario
E’ scomparso ieri Jean Vuarnet all’età di 83 anni, la Maison Vuarnet, la casa francese di occhiali da sole, ricorda il percorso personale del grande campione visionario che ha dato il suo nome ad una marca diventata leggendaria. Scopri la sua storia su Fashionblog
[blogo-gallery id=”449717″ layout=”photostory”]
E’ scomparso ieri Jean Vuarnet all’età di 83 anni, la Maison Vuarnet, la casa francese di occhiali da sole, ricorda il percorso personale del grande campione visionario che ha dato il suo nome ad una marca diventata leggendaria.
Grande sportivo, Campione Olimpico di sci nel 1960 a Squaw Valley negli USA, sette volte Campione di Francia, pioniere della disciplina sportiva sempre alla ricerca delle migliori performance atletiche. E’ diventato celebre anche per essere l’inventore della posizione sciistica detta “ad uovo” che ha introdotto i principi dell’aerodinamica nella discesa libera. Già nel 1959 introdusse per primo gli sci metallici al posto dei classici sci in legno.
Grazie al suo incontro con l’ottico Roger Pouilloux nel 1959 entro nel mondo degli affari creando la maison VUARNET. Pouilloux creò il famoso modello di occhiali da sole montatura 02 in onore di Jean Vuarnet. Questi iconici occhiali divennero sinonimo di prestazione sportiva grazie alla lente Skilynx che permetteva di migliorare in modo netto la visione della pista innevata. Con i Vuarnet 02 Jean Vuarnet vinse la Megaglia d’Oro di dicesa libera ai Giochi Olimpici. Da quella vittoria olimpica nacque tra i due uomini un sodalizio, una visione comune, che porto alla creazione della maison VUARNET sinonimo di innovazione, performance ed eleganza.
Negli anni Sessanta Jean Vuarnet, ancora una volta visionario, creò la stazione sciistica di Avoriaz e del domain des Portes du Soleil che raggruppa 12 stazioni sciistiche tra Francia e Svizzera. Tra il 1968 ed il 1972 divenne direttore tecnico della Squadra Nazionale di Sci Italiana e successivamente, dal 1972 al 1974, Presidente della Federazione Francese di Sci. Brillante uomo d’affari diede impulso e strategia alla marca VUARNET che crebbe diventando un punto di riferimento internazionale nel mercato degli occhiali da sole grazie alla qualità ineguagliabile delle proprie lenti.