Moda Uomo
Pitti Uomo Firenze Gennaio 2017: l’eleganza funzionale di Allegri
A Pitti Uomo 91, Allegri presenta la collezione autunno inverno 2017 2018, che nasce dall’esigenza di definire un nuovo concetto chiave: coniugare eleganza e funzionalità. Scopri tutto su Fashionblog
[blogo-gallery id=”449928″ layout=”photostory”]
A Pitti Uomo 91, Allegri presenta la collezione autunno inverno 2017 2018, che nasce dall’esigenza di definire un nuovo concetto chiave nello sviluppo del brand: coniugare eleganza e funzionalità assecondando le esigenze di protezione e comfort definendo un nuovo concetto di design in cui raffinatezza e pulizia delle forme si fondono con l’applicazione di tessuti altamente performanti.
Tutti i tessuti utilizzati nascondono quindi caratteristiche tecniche che conferiscono estrema resistenza agli agenti atmosferici pur mantenendo un carattere autentico. E’ cosi che il nylon stretch di derivazione active viene utilizzato per realizzare il classico impermeabile Allegri ma con interno reversibile in fresco di lana accoppiato a membrana che conferisce un doppio uso a questo capo iconico del brand. Utilizzando il gabardine di poliestere con membrana tecnica solitamente applicato in ambito sailing, viene realizzato un Raincoat con dettagli incollati e un classico Peacoat entrambi caratterizzati da un impostazione modellistica di derivazione sartoriale, con linee pulite, moderne ed essenziali.
Componente fondamentale della collezione e trasversale in tutti i modelli è l’utilizzo di pesi leggeri per le imbottiture Thermore che pur conferendo alto grado di isolamento non compromettono le linee di derivazione tailoring. La protezione dalla pioggia è da sempre un elemento di massima importanza nello sviluppo delle collezioni Allegri e per la prossima stagione è stata reinterpretato un classico in questo campo.
Attraverso una stretta collaborazione con Limonta, azienda leader nella realizzazione di tessuti outdoor, è stato sviluppato un tessuto a base cotoniera con lamina poliuretanica zigrinata waterproof al quale viene sommata una seconda spalmatura a contrasto che dona un effetto tridimensionale ed iridescente donando un nuovo impatto visivo a un tessuto classico del guardaroba outdoor e soprattutto creando un gioco di rifrazione della luce che si traduce in una profondità di colore unica a questo nuovo tessuto. Nell’intenzione di trovare un punto massimo di fusione tra Heritage ed innovazione, tradizione e ricerca, eleganza e protezione è stato creato un capo in Ventile con mantella staccabile in tessuto tecnico Rescue.
Il classico tessuto inglese in 100% cotone che si caratterizza per la resistenza all’acqua grazie a una particolare torsione dei filati utilizzati garantisce una traspirabilità senza paragoni mentre la mantella realizzata in poliestere con membrana resistente a una colonna d’acqua di 10000mm ne aumenta la protezione estrema in caso di condizioni meteo estreme. Allegri definisce un nuovo standard di protezione in ambito urbano, una nuova idea di eleganza in cui la ricerca e la sperimentazione vengono fuse con la tradizione e l’heritage del brand, in cui tecnologia e artigianato si fondono in un’unica idea definendo la nuova direzione stilistica del brand.