Moda Uomo
Pitti Uomo Firenze Gennaio 2017: lo stylish confort di Manuel Ritz
Manuel Ritz presenta a Pitti Uomo 91 la nuova collezione autunno inverno 2017 2018 che pone il design del singolo capo al centro del proprio pensiero, creando così una collezione di veri e propri pezzi unici. Scopri tutto su Fashionblog
[blogo-gallery id=”449981″ layout=”photostory”]
Manuel Ritz presenta a Pitti Uomo 91 la nuova collezione autunno inverno 2017 2018 che pone il design del singolo capo al centro del proprio pensiero, creando così una collezione di veri e propri pezzi unici nell’uso di dettagli, personalizzazioni e texture. Il confort e il bel vestire non si escludono più a vicenda, ma si fondono in un nuovo canone estetico che lascia spazio a forme più libere i cui volumi diventano sempre più importanti.
Lo stile active viene stemperato da materie morbide e tattili, per creare pezzi ibridi dove il formale e il tempo libero convivono. Da leggere in questo senso i pantaloni jogging reinterpretati in chiave sartoriale e realizzati in jersey e lana, con rivette e dettagli colorati. Così come l’abito in jersey proposto sia per la sera che per il giorno e realizzato sia tinta unita che con micro texture geometriche. A celebrare questa inedita dimensione del vestire un nuovo progetto: la giacca Nuvola, completamente decostruita e realizzata in lane leggere come lana e alpaca, lana pettinata, misto lana e cotone, per un confort e vestibilità eterei. Accanto al capo cult di stagione, giacche più classiche foderate o semi foderate realizzate in micro check, pied-de-poule e galles fusi.
In armonia con il concetto di stylish confort, anche la tendenza urban nature, che ispira texture e palette cromatiche. Da porre l’accento in particolare sulla fodera esclusiva del brand che caratterizza le giacche, i pantaloni, l’outwear e i dettagli degli accessori calzature comprese, accendendole di un tocco botanic camouflage. Si riconferma così anche la tendenza militare: tasche a soffietto, cerniere pesanti con nastri a vista, tasche a toppa, pantaloni cargo, felpe con personalizzazioni patch ma soprattutto tante texture ispirate al mondo militare. Fra tutte la digital camouflage, a conciliare i contrasti fra mondo digitale e naturale. La palette cromatica spazia dal grigio al verde, dall’ocra al blu arrivando fino al cammello, sia tinta unita che fusi fra loro, creando giochi di texture e melange irregolari dal sapore fortemente autunnale.
Streetwear e outwear si fondono, e se il primo diventa più classico, l’outwear invece si fa più urbano attraverso commistioni materiche come la tecnicizzazione del jersey a cui viene applicato un trattamento gommato, rendendo così i capi più tecnici e funzionali alle condizioni climatiche. Le texture come galles e resca animano parka e cappotti in lana così come i peacot, che troviamo realizzati anche con taglio al vivo, e in lana cotta. La linea Evening, pensata non solo per la cerimonia, ma per ogni occasione importante, presenta una palette rigorosa giocata sul black and white, e sui modelli della grande tradizione: abiti e giacche smoking, sciallati, e con rever a lancia.