Celebrity
Luca Guadagnino, dai film alla moda con Armani Laboratorio
La seconda edizione di Armani/Laboratorio si avvale della collaborazione con il regista Luca Guadagnino.
[blogo-video id=”565612″ title=”Armani/Laboratorio: Una Giacca (A jacket)_ original music by Henoel Grech” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.fashionblog.it/9/9ac/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=dl3q_IKHTjk” embed=”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”]
Luca Guadagnino dai film alla moda il passo è breve. Tutto merito di Armani/Laboratorio, un percorso di formazione intensivo e gratuito rivolto a giovani appassionati o studenti di cinema, che si fonda su 8 discipline: regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, trucco, acconciatura. Per ciascuna di queste discipline ci sarà un mentore, che, ovviamente, è un nome famoso nel mondo del cinema italiano. Sono i mentori a selezionare i candidati, a seguirli nelle lezioni teoriche e pratiche per realizzare, alla fine, un cortometraggio.
Per la seconda edizione di Armani/Laboratorio è stato scelto il regista Luca Guadagnino come direttore del progetto. Lui si occuperà di regia e scenografia e avrà accanto un team di professionisti per ogni disciplina:
- David Kaganich per Sceneggiatura;
- Lucas Gath per Fotografia;
- Walter Fasano per Montaggio;
- Giulia Piersanti per Costumi;
- Fernanda Perez per Trucco;
- Manolo Garcia per Acconciature.
Il cinema, come la moda, incanta usando le immagini come strumento. È frutto di un lavoro collettivo nel quale il risultato finale dipende dal contributo di tutti. Armani/Laboratorio è la mia idea di ‘atelier’ del cinema dove si creano storie, lavorando insieme con la guida e il supporto dei più competenti protagonisti del settore. È il mio modo per rendere omaggio alla settima arte, passione di una vita e continua fonte di ispirazione. Quest’anno ho il privilegio di farlo con Luca Guadagnino, uno dei registi più originali ed eleganti nel panorama del cinema italiano e internazionale.
Queste le parole dello stilista, alle quali si aggiungono quelle del regista:
L’essere nel proprio tempo: è questa la qualità che ammiro in Giorgio Armani. Il suo desiderio di sostenere le nuove generazioni di appassionati di cinema è lodevole, ed è per questo motivo che ho accettato l’invito, coinvolgendo nel
progetto professionisti di spicco con i quali ho lavorato e lavoro. Crescita, identità, mondo nuovo delle donne: sono questi i temi su cui ci concentreremo. Argomenti universali, ma anche attuali, per questo profondamente armaniani.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre, dopo di che inizierà il processo di selezione degli 8 fortunati. Nel video qui sopra, il primo cortometraggio realizzato con il progetto Armani/Laboratorio: Una giacca è il titolo del corto realizzato in collaborazione con il regista Michele Placido. I ragazzi specialisti nelle discipline previste sono:
- Marco Armando Piccinini (regia)
- Alessandro Padovani (sceneggiatura)
- Andrea Cordaro (fotografia)
- Midori Hasuike (scenografia)
- Artemide Alfieri (montaggio)
- Sofia Casciardi (costumi)
- Camilla Spalvieri (make-up)
- Silvia Acquapendente (hairstyling)
Photo Credit Stefano Guindani