Pitti Uomo 91: la mostra tributo a Ciro Paone, Due o tre cose che so di Ciro, le foto
Pitti Immagine e Kiton hanno presentato la mostra special“Due o tre cose che so di Ciro”, dedicata a Ciro Paone, fondatore e Presidente di Kiton. Guarda le immagini della mostra evento su Fashionblog
[blogo-gallery id=”452865″ layout=”photostory”]
Pitti Immagine e Kiton hanno presentato la mostra speciale “Due o tre cose che so di Ciro”, dedicata a Ciro Paone, fondatore e Presidente di Kiton. Curata da Angelo Flaccavento, concepita come un ritratto e omaggio a uno degli imprenditori Italiani più carismatici, la mostra rappresenta un percorso sensoriale, attraverso sei stanze dedicate ad altrettanti temi, divenuti pietre miliari nella vita di Paone.
Famiglia, +1, Napoli, Sartoria, Indossaggio Qualità, questi i nomi di ogni ambiente, che hanno accolto i visitatori in un iter immaginifico teso a raccontare Ciro Paone attraverso installazioni, citazioni, suggestioni e ironici giochi di opposti, tra tradizione e contemporaneità, sacro e profano, per sottolineare come Paone sia maestro di eccellenza, eppure radicato nella più semplice quotidianità.
Un ritratto atmosferico che racconta il gusto, la passione, l’indefessa dedizione alla causa del bello e del buono che attraversano la vita e la carriera di Ciro Paone, cuore, mente e anima di Kiton. Un percorso tra i valori e le motivazioni senza tempo che muovono il marchio. I caratteri che definiscono la forte personalità di Ciro Paone, uomo e imprenditore, sono insieme palpabili e inafferrabili (da qui il titolo): li si avverte in tutto, dalla perfezione dei dettagli sartoriali all’accuratezza del mondo Kiton fuori dalla sartoria, ma non li si può veramente descrivere.
Il ritratto, allora, è fatto di sensazioni ed emozioni. Si vuol ritrarre la testa e il cuore dietro il prodotto eccellente, non il prodotto stesso. Un percorso leggero, toccante, poetico e surreale: un viaggio dentro il gusto e la personalità di un uomo, usando l’abito sartoriale come cornice, pretesto e scena, e la discrezione come orizzonte di senso.