Seguici su

Moda Donna

Stories abbigliamento: l’intervista allo stilista Stefano Giordano, la collezione primavera estate 2017

Fashionblog ha incontrato ed intervistato lo stilista Stefano Giordano di Stories che ci ha raccontato la storia del brand e la sua costante evoluzione. Scopri tutto su Fashionblog

[blogo-gallery id=”487830″ layout=”photostory”]

Fashionblog ha incontrato ed intervistato lo stilista Stefano Giordano di Stories che ci ha raccontato la storia del brand e la sua costante evoluzione. Un marchio giovane, ma capace di sedurre con stile, raccontando, nel segno della continuità, ancora una volta una storia. C’è il bianco e il nero, e c’è l’uomo e la macchina. Una collezione che ha un tocco di magia, della polvere di stelle, dei glitter cangianti, delle contaminazioni chiare.

Mi racconta la nascita del brand e la scelta del nome Stories?

“Il brand è nato nel 2015 con la realizzazione di 7 t-shirt dalle grafiche dal sapore accidioso. La collezione fu chiamata “t-shirt mechanical collection”. Il mondo a cui mi sono ispirato è quello della Rivoluzione Industriale: da qui parte tutto un iter di cambiamenti (economici, culturali, artistici). Questa idea di comunicare attraverso le grafiche, che rappresentano proprio gli ingranaggi di quelle macchine, (all’inizio tessili) ha portato a molte evoluzioni anche all’interno del brand oltre che nel mondo della moda. Infatti il nome che avevamo scelto era: Second Story. Poi nel condividere il progetto con un caro amico di New York, fondatore di “The Last Magazine” mi disse: “…ci sarà sicuramente qualcuno che si chiederà qual’è la prima storia, perché non lo chiamo semplicemente Stories?” e il resto è storia.”

Qual’è la vostra filosofia?

“Creare abbigliamento dal sapore nuovo ed innovativo che renda speciale chi lo indossa. Sia per i materiali utilizzati che per le grafiche stampate. La collezione autunno-inverno 2016-2017 si ispira al “coraggio di rischiare”. Mi spiega meglio? Molte grafiche assomigliano a veri e propri FIORI D’ACCIAIO (che poi è il nome della collezione) e mi piaceva il fatto di associare ai fiori, che apparentemente sono fragili, un’anima di ferro come quelle persone, messe a dura prova dalla vita e uscite a testa alta. Cambiare vuole dire rischiare e per fare questo bisogna essere coraggiosi.”

Pensa che la moda, in particolar modo il “made in Italy”, abbia bisogno di nuove idee, di stimoli, di un rilancio?

“Sì ne sono fermamente convinto. Negli ultimi anni ci sono stati proposti dalla moda continue cover di vecchi successi ripescati nell’armadio. Oggi la moda sta soffrendo molto l’influenza della rete e spesso si adegua a standard dettati dal mercato. Questo non è sbagliato ma ci deve comunque essere una creatività di base che differenzi le collezioni. Oggi vedo tanti cloni.”

Mi racconta la collezione primavera-estate 2017?

“Si chiama STARDUST. Le grafiche rappresentano il punto di intersezione tra uomo e macchina. L’uomo è la parte creativa e sognatrice, le macchine il mezzo per arrivare agli obbiettivi. La tecnica di stampa utilizzata (sempre in serigrafia) prevede l’utilizzo in maniera discreta del glitter o polvere di stelle. E per citare una famosa frase detta da Bill Gates durante un seminario all’Università di Yale “Be angry, be foolish” . Quella follia che a volte è necessaria per osare di più.”

Nel giro di poco tempo avete conquistato il mondo dello spettacolo e in particolare della tv. Ce ne parla?

“Il nostro prodotto per sua natura vuole distinguersi e rendere speciali le persone che lo indossano per cui rappresenta molto bene lo spirito di chi lavora nel mondo dello spettacolo: voler essere unici e straordinari. Parliamo pur sempre di… UNUSUAL T-SHIRT FOR EXTRAORDINARY PEOPLE”

Dove possiamo acquistare i vostri capi?

“Attualmente siamo presenti in trenta negozi e concept store multibrand in Italia e in due luxury shop ad Hong Kong. E poi stiamo pensando di sviluppare il nostro negozio on-line.”

Leggi anche

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty23 ore ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori2 giorni ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli3 giorni ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty3 giorni ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news5 giorni ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity4 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....

Elegante anello solitario in argento con brillante diamante Elegante anello solitario in argento con brillante diamante
Accessori2 mesi ago

Regole fondamentali per acquistare gioielli online

Anelli, collane, bracciali e orecchini possono essere acquistati con pochi clic, spesso a prezzi vantaggiosi rispetto alle gioiellerie fisiche. Acquistare...

Ragazza felice assume un integratore naturale Ragazza felice assume un integratore naturale
Beauty2 mesi ago

Amore e benessere: micronutrienti ed estratti naturali per una vita sessuale equilibrata

Biogena, azienda all’avanguardia nel campo del benessere, mette in luce come specifiche vitamine, minerali ed estratti di piante possano essere...

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news3 mesi ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news4 mesi ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...