Fashion news
Come scegliere il fondotinta: consigli per non sbagliare

Il fondotinta è uno dei cosmetici più popolari in assoluto.
Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra un alleato prezioso nell’uniformare l’incarnato e nello stendere una base perfetta per gli altri cosmetici.
Oggi come oggi, è normalissimo scegliere di comprarlo online.
Questa opzione prevede l’oggettivo vantaggio dell’ampia gamma di scelta e della possibilità di usufruire di promozioni interessanti, ma il contro di non poter vedere il prodotto concretamente e di non avere modo, per esempio, di esaminarlo alla luce.
Certo, si può ovviare al problema documentandosi sul web e leggendo i tanti blog dedicati a recensioni cosmetici per il make up, spazi dove creator con passione bruciante per il trucco o persone che hanno scelto di metterlo al centro della propria vita professionale parlano dei prodotti che li hanno colpiti di più.
Esistono anche altri consigli da prendere in considerazione e di questi parleremo meglio nelle prossime righe.
Fondotinta: alla scoperta delle principali texture
Quando si parla dei consigli per scegliere al meglio il fondotinta, un punto di partenza utile è quello del focus sulle varie texture disponibili in commercio. Ecco le principali caratteristiche di ciascuno:
- Texture liquida: in questo caso, si parla di un fondotinta di facile applicazione. Con una coprenza che, nella maggior parte dei casi, si aggira tra il medio e l’alto, è una soluzione versatile in quanto permette sia di mascherare le imperfezioni, sia di uniformare il tono della pelle.
- Fondotinta compatto: scelta ideale per chi cerca un alto livello di coprenza, è ottimo quando l’obiettivo è opacizzare le zone particolarmente lucide del viso.
- Fondotinta in polvere: soluzione ideale per stratificare e per mascherare le imperfezioni lievi, è particolarmente apprezzato da chi vuole enfatizzare l’effetto naturale del make up.
Continua a leggere per scoprire altri consigli per una scelta vincente del fondotinta (anche) online.

Come scegliere il fondotinta sulla base delle caratteristiche della pelle
Un altro criterio da considerare quando si deve scegliere il fondotinta sono le caratteristiche della pelle.
Nei casi in cui si ha un’epidermide tendente al sebaceo, è ancora più importante non sbagliare. Il rischio, infatti, è quello di peggiorare una situazione già di suo sgradevole e potenziale causa di disagio interiore.
In questi frangenti – premettiamo sempre la necessità di rivolgersi, qualora la situazione dovesse essere particolarmente grave, al proprio dermatologo di fiducia – l’optimum prevede il fatto di orientarsi verso fondotinta in polvere.
In alternativa, si può prendere in considerazione un prodotto in stick, possibilmente dal finish matte, il non plus ultra quando si hanno obiettivi di opacizzazione della pelle.
Come muoversi, invece, quando la pelle è secca? In questi casi, l’obiettivo principale è quello di contribuire al miglioramento dell’idratazione.
Vengono incontro le formulazioni in crema e quelle liquide. Prima di acquistare, è bene controllare l’INCI e vedere se, tra gli attivi, sono presenti ingredienti a efficacia idratante come l’acido ialuronico.
Le caratteristiche della pelle nella scelta del fondotinta vanno prese in considerazione guardando anche l’età.
La cute matura non è molto amica del fondotinta in polvere. Utilizzandolo, infatti, ci si espone al rischio di vedere i segni del tempo ancora più marcati.
Molto meglio è optare per un prodotto in crema ad alto potere idratante.
Come scegliere il fondotinta in base alla stagione
La scelta del fondotinta perfetto varia anche sulla base della stagione. Nel corso dell’inverno, con il freddo che secca la pelle, è consigliabile orientarsi verso un prodotto dalla formula particolarmente ricca e idratante.
Con il calore estivo, che può accentuare l’effetto lucido, si può giocare di prevenzione – anche del fastidio fisico sulla pelle che deriverebbe dall’utilizzo di un prodotto con texture più pesante – optando per un fondotinta in polvere, meglio se con finish opaco o al massimo matte.