Arte e Design
Camera da letto, alcuni consigli per un arredo elegante e funzionale
Quando si decide di acquistare casa o di trasferirsi in un’altra abitazione, la camera da letto è sempre una delle prime stanze a cui si pensa nel momento in cui va scelto l’arredo.
D’altronde parliamo di uno spazio che, per chi lo abita, diventa un vero e proprio rifugio, l’ultimo luogo della giornata che accoglie e in cui ci si può finalmente lasciar andare a un sonno ristoratore.
Per questo, arredare la camera da lettonon è solo una questione estetica ma anche funzionale. Trattandosi di un luogo in cui si passa uno dei momenti più importanti della giornata, è fondamentale che questo spazio risponda in pieno alle proprie esigenze. E naturalmente, anche l’occhio vuole la sua parte.
Non bisogna infatti trascurare quei piccoli particolari che possono aiutare a trovare maggiore serenità quando si entra in camera alla fine di una lunga giornata.
Arredare la camera da letto, la scelta dei quadri è fondamentale
Questo è il motivo per cui solitamente non mancano mai dei quadri in una camera da letto. A seconda del soggetto che si sceglie, si ha la possibilità di rendere l’ambiente il più accogliente e rilassante possibile. E chiunque abbia la necessità di completare l’arredo della propria camera da letto, è bene scelga i propri in un catalogo vasto e variegato, come quello dei quadri per la camera da letto di Cupido Design.
Bisogna poi anche considerare che, affinché i quadri rendano la stanza unica, è necessario che i colori delle pareti siano in un qualche modo complementari. Non bisogna infatti mai sottovalutare quanto sia importantela scelta dei colori delle pareti della nostra abitazione, e della nostra camera da letto in particolare.
Chi ad esempio desidera una camera da letto chesprigioni luce al mattino, non può che optare per il bianco, un colore in grado di creare un’atmosfera armoniosa e ariosa. Al contempo, chi invece vede nella propria camera da letto un luogo in cui trovare privacy e intimità, sceglierà tonalità molto più scure, che rendano l’intero ambiente più adatto al nostro sonno e al nostro benessere.
L’importanza dei mobili in camera da letto
Per quanto riguarda i mobili, il consiglio è di non prendere mai scelte affrettate. E questo vale soprattutto quando si deve arredare una camera da lettoche non è particolarmente grande. Tutte le superfici, in questo caso, vanno organizzate al meglio. Se da un alto occorre sicuramente prendere degli armadi e degli scaffali in grado di contenere tutto il nostro vestiario e gli accessori che utilizziamo ogni giorno, dall’altro è sempre consigliabile farlo adattando al massimo i mobili allo spazio che si ha a disposizione.
Chi ad esempio non ha abbastanza spazio per un armadio che contenga tutto ciò che serve, può optare per dei ganci a muro per giubbotti e giacche particolarmente ingombranti, un’ottima soluzione per economizzare lo spazio a disposizione.
Ci sono anche gli scaffali verticali, che consentono di conservare libri e tanto altro ancora, andando a occupare uno spazio davvero minimo.