Fashion news
Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60
Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o meno scuro per le over 40 e over 50… e per chi ha già festeggiato qualche compleanno in più?
Nessuna paura, la manicure non ha età e nemmeno lo smalto. Anzi il semipermanente può addirittura essere più comodo per chi ha già qualche capello grigio, perché solitamente i ritmi di crescita delle unghie sono rallentati e così la ricrescita si vede più lentamente.
Quindi cancelliamo dalla mente l’idea di avere ormai “una certa età” e prepariamoci per andare dall’estetista o fare qualche seduta in autonomia casa per avere unghie perfette. E al momento di stendere il colore possiamo anche sbizzarrirci, magari scegliendo anche più di un colore fra quelli presente nei nails kit. Se però si ha paura di strafare, ecco qualche consiglio per la manicure ideale per una donna che ha già celebrato i suoi primi 60 anni.
La forma: meglio rotonde
Comincia valutando la forma dell’unghia stessa. In linea di massima, meglio lasciare le forme a mandorla e a ballerina, un po’ più “decise”, alle ragazze e optare per un tondo non troppo corto. È una linea armonica che ammorbidisce l’insieme e appare molto più naturale alla vista. Si può anche scegliere una forma ovale magari non troppo accentuata, con cui si ottiene un effetto ottico che allunga le dita. Nel dubbio potete chiedere consiglio all’estetista, che saprà orientarvi su come modella l’unghia in base ala forma delle vostre mani.
Il colore: l’eleganza senza tempo del rosa
Diciamolo subito: non ci sono davvero delle regole da seguire quando si tratta di scegliere il colore per lo smalto semipermanente. In base alla stagione, alle occasioni, anche al proprio umore si può spaziare dal nude al verde fluo senza troppe difficoltà. L’unica cosa da tenere sempre in considerazione in considerazione è il proprio stile personale: una volta rispettato quello, lo smalto si adatterà a ogni outfit che abbiamo nell’armadio
Se però non siete sicure di quello che davvero vi piace o siete in un momento di trasformazione, c’è qualche indicazione utile da memorizzare. Tenete conto che i colori scuri, dal blu notte al verde osco compreso il rosso carminio invecchiano; stessa cosa per l’argento. I colori neutri ed eleganti sono evergreen: per esempio il rosa antico o il crema, capaci di adattarsi in ogni contesto.
La salute della pelle
Una donna non è mai vecchia, però il tempo passa e qualche segno, ogni tanto, lo lascio. Quindi quando si ha qualche anno sulle spalle è doveroso – ma anche piacevole – prendersi cura di sé. Se utilizzare una crema mani è sempre una buona idea, lo diventa ancora di più quando inizia l’invecchiamento cutaneo e magari compare qualche macchia sulla pelle. Ricordiamoci che la manicure è sì un trattamento estetico ma agisce in maniera positiva anche sulla salute di mani e unghie, una accortezza ancora più importante quando il tempo è diventato un compagno di lunga data.