Abbigliamento
Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili
La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle tendenze risiedeva nel classico abito elegante.
Si sono affermati tanti nuovi capi e modelli disegnati seguendo forme differenti e impiegando anche tessuti e colori alternativi a quelli più classici. Secondo le tendenze delle diverse stagioni, ogni uomo ha la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di capi, abbinamenti, modelli in grado di soddisfare pienamente i più disparati stili, in base alle occasioni in cui sfoggiare i singoli outfit e alla propria corporatura.
Nonostante le innovazioni apportate nel comparto della moda maschile, però, esistono dei grandi classici che sembrano non tramontare mai. Ne sono un tipico esempio le T-shirt, il dolcevita da uomo, i jeans, ma anche l’abito classico e la camicia.
Sono capi che non dovrebbero mai mancare in un armadio maschile e che abbinati tra loro offrono già un’ampia gamma di outfit da esibire nei diversi momenti della giornata e nelle diverse stagioni.
Passiamo in rassegna, allora, i capi intramontabili della moda maschile, destinati a segnare le tendenze anche nei tempi a venire.
Il pantalone di velluto
Il pantalone a coste di velluto è un grande classico della moda da uomo, sfruttato soprattutto in inverno, perché capace di trattenere il calore e rappresentare una valida alternativa al più freddo jeans.
Perfetto per i look più casual, si impone per la sua versatilità e la resistenza del tessuto.
Ci sono tanti modelli di pantaloni a coste tra cui scegliere e da sfruttare in abbinamento ad altri grandi classici dell’abbigliamento maschile. È possibile attingere infatti a un’offerta di pantaloni dal taglio asciutto, slim, a coste sottili, come a modelli più larghi, a cinque tasche, che ricordano i jeans, ma anche dal taglio più classico. Anche i colori ormai coprono diverse tonalità, seppure i più diffusi siano sempre nero, beige, blu, marrone e grigio, molto utilizzati nella stagione più fredda.
Se si vuole avere un’idea più precisa dei modelli più di tendenza del momento e anche su come abbinarli, si possono consultare le sezioni dedicate dei marketplace più conosciuti, e scoprire ad esempio quali sono i pantaloni in velluto da uomo di Estasi Fashion più venduti.
Maglione
Il maglione scuro da uomo, soprattutto se in stile dolcevita, rientra senza dubbio nei must have dell’armadio maschile. Un classico intramontabile, perfetto in ogni occasione. Lo si può abbinare con tutto e ricreare outfit più formali, perfetti per l’ufficio o un pranzo di lavoro, ma anche più casual, se abbinati con jeans e pantaloni.
Il maglione permette di sfoggiare uno stile raffinato e allo stesso tempo pratico e confortevole, se indossato al posto della camicia, ma consente anche di mascherare eventuali imperfezioni. Si sposa perfettamente sia col blazer che con una semplice T-shirt a contrasto, indossata sotto al maglione.
Completo maschile
I completi da uomo sono probabilmente gli abiti più utilizzati nella storia della moda maschile. In passato rappresentavano l’unico outfit possibile da indossare fuori casa, anche solo per una semplice passeggiata nelle vie della città. Taglio classico, colori basici, gli abiti da uomo hanno fatto storia, quando indossati dalle grandi celebrità hollywoodiane, specie se abbinati a cappelli a falda larga e soprabiti dal taglio classico.
Col tempo, un po’, si è persa quest’aura mistica dell’abito maschile, lasciando spazio a nuove tendenze e periodici ritorni sulle passerelle delle più grandi case di moda.
Il completo da uomo, oggi, viene interpretato e declinato in tanti modelli, adatti per le diverse circostanze, in versioni anche più sbarazzine e giovanili. Certo è che rientra pienamente tra i capi che non possono mancare nell’armadio maschile.