Accessori
7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024
Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde.
Per questo motivo dobbiamo attendere di indossare abitini floreali svolazzanti e ripiegare, ancora per almeno qualche settimana, su capi caldi. Le buone notizie è che i saldi ci mettono in una posizione di favore: possiamo concederci un momento di shopping, rinnovando il guardaroba, strizzando l’occhio alle tendenze e senza spendere troppi soldi.
Parlando di trend: in primo piano ci sono le gambe e proprio per questo motivo, l’autunno inverno 2023 2024 ha messo un focus importante sui collant. Ma quali sono i must da seguire?
Collant di pizzo
Il primo trend che salta all’occhio sembra riportarci indietro nel tempo: i collant di pizzo, consigliati soprattutto di sera, sono perfetti in accoppiata con un little black dress, come ad esempio un tubino. Danno il meglio di sé con decolleté in vernice ma non sono da meno con stivali overknee per un look sensuale ma non esagerato.
Il ritorno dei modelli in bianco
Se per anni sono state relegate ad una fascia d’età teen, ora le calze bianche tornano in voga. Rigorosamente decorate, sono più chic che mai. In passerella grandi nomi dell’alta moda le hanno fatte sfilare per dar vita ad un look bon ton senza tempo; ma che ne dici di provarle per creare un contrasto importante con un outfit più grunge?
Calze a rete sì, ma micro
Un altro trend che sembra impazzare è il ritorno delle calze a rete simbolo indiscusso di seduzione, sono state indossate negli anni da icone del cinema che le hanno fatte diventare uno status symbol. Ma oggi come si indossano? Rigorosamente a micro-rete cioè a maglia molto stretta, creano un look classy da abbinare ad abiti tinta unita. Sì ai tacchi alti e sdoganate anche in ufficio, come ci svelano i migliori stylist e personal shopper del momento.
Colorati per chi ama osare
Chi ha detto che i collant devono essere solo nude o neri? Le collezioni ci mostrano una varietà di colorazioni e in modo particolare si fanno strada blu, rosso e verde tra le tonalità più amate. Non mancano poi le fantasie: floreali, a pois, a righe e geometriche per chi desidera stupire e ravvivare un look quasi anticipando la primavera.
Il ritorno della velata
Nonostante comunemente siano complicatissime da indossare perché molto fragili, i collant velati tornano a prendersi un ruolo da protagonista. In modo particolare le calze a 20 e 30 denari sembrano sorpassare le amiche da 70 denari più coprenti. Sicuramente pensate per look da indossare indoor e per le non freddolose, regalano sensualità e femminilità anche all’abito più semplice.
Impreziosite da applicazioni gioiello
Con perline e altre applicazioni gioiello: i collant possono diventare gli accessori protagonisti di un look. Attenzione all’abbinamento e al caro vecchio detto “less is more”. Soprattutto su sfondo nero, sono perfette in street style ma stanno guadagnando popolarità persino nella versione nude che fa sembrare le gambe veri e propri gioielli.
Effetto tattoo
Ultimo trend che ha conquistato VIP e protagoniste dello star system sono i collant effetto tattoo: in perfetto stile old school strizzano l’occhio ai quartieri grunge londinesi; la moda crea calze in punk style con tutte le icone tipiche del settore. Perfette abbinate a shorts in denim e giacca in pelle, vanno indossate rigorosamente con anfibi.