Beauty
Pelle più giovane: consigli utili per contrastare l’invecchiamento
Riuscire a sembrare giovani e avere un viso bello e luminoso, col passare del tempo, diventa un’impresa sempre più difficile da realizzare.
Con l’avanzare dell’età, la pelle perde tono ed elasticità, compaiono rughe, macchie, i pori si dilatano e possono persino rompersi dei capillari su guance e naso. Dopo i trent’anni, in altre parole, apparire belle e radiose non è più così semplice.
Ciò non toglie che, con qualche buona abitudine, uno stile di vita sano e i prodotti giusti, anche le pelli più soggette all’invecchiamento, possono ritrovare nuovo vigore e arrestare l’inevitabile decadimento dell’età.
La cosmetica, in questo senso, ha compiuto notevoli passi avanti. Grazie alla continua ricerca sono stati realizzati molti prodotti che sfruttano le proprietà benefiche delle materie prime presenti in natura. Il siero di vitamina C, l’acido ialuronico, sono solo alcuni esempi di prodotti che possono aiutare a preservare la giovinezza della pelle del viso.
Oltre a una beauty routine costante e ben architettata, cos’altro si può fare per sembra giovani, nonostante lo scorrere degli anni?
Le cause dell’invecchiamento della pelle
Prima di passare in rassegna qualche consiglio utile, può essere interessante scoprire cosa si cela alla base dell’invecchiamento della pelle.
Oltre al naturale ciclo di vita dell’epidermide, di fatto, esistono tante altre concause, spesso legate all’ambiente in cui si vive e alle abitudini quotidiane, che possono accelerare questo processo inevitabile.
Tra queste si può distinguere, ad esempio, l’eccessiva esposizione solare. È risaputo, infatti, che i raggi UV, soprattutto nelle ore più calde della giornata, possono contribuire all’invecchiamento precoce della pelle e all’emergere macchie e segni profondi.
Altre cause possono essere legate a un abituale consumo di cibo spazzatura, che tende a ridurre i livelli di collagene ed elastina presenti nella pelle, ma anche stress, variazioni ormonali importanti, fumo.
Correggere, o almeno contenere, tutte queste abitudini, può senza dubbio giovare anche alla pelle del proprio viso.
Come contrastare l’invecchiamento della pelle
Tra le misure che si possono mettere in atto, per tonificare la pelle del viso e contribuire a rallentarne l’invecchiamento, ce ne sono diversi a costo zero.
Alcuni li abbiamo appena accennati e riguardano le buone abitudini di vita, dall’alimentazione all’idratazione corretta della pelle, ma anche alla sua protezione dai raggi UV.
Oltre a questo, qualcosa a cui forse non si pensa è praticare della ginnastica che possa mantenere allenati e tonici i muscoli facciali. Praticare abitualmente la ginnastica facciale serve a riattivare determinati processi biologici che ben contrastano l’invecchiamento.
È possibile puntare, inoltre, nella scelta dei cosmetici, alla vitamina C. Questa, di fatto, contribuisce a neutralizzare i radicali liberi, dona elasticità alla pelle e sembra schiarire anche le macchie comparse sul volto. Naturale e molto nutriente, la vitamina C dona un aspetto fresco e giovane alla pelle, se impiegata con costanza.
Anche il trucco giusto, infine, può fare la sua parte e restituire un senso di giovinezza se, ad esempio, si fa un sapiente uso dell’illuminante nei punti giusti del viso, ma anche se si utilizzano fondotinta coprenti e tonalità matte e chiare, pastello, così da non scurire ulteriormente il volto, ma restituire un senso di radiosità alla pelle e al viso.