Abbigliamento
Pigiami natalizi, una tradizione che non tramonta
I pigiami a tema natalizio sono molto più di un semplice capo d’abbigliamento, anzi possono essere definiti, senza il rischio di esagerare, un vero e proprio simbolo.
Si tratta di articoli sempre gettonatissimi da chi desidera fare un regalo di Natale, non è certamente per caso, d’altronde, se in noti e-commerce dedicati al mondo sleepwear come NoiDìNotte si possono trovare delle sezioni dedicate interamente ai pigiami natalizi, ma per quale motivo sono considerati così iconici? Andiamo a scoprirlo!
Regalare un pigiama natalizio, cosa significa?
Questi pigiami hanno alle spalle una tradizione molto radicata, in Italia come anche in altre zone del mondo: regalare un pigiama a tema per Natale, infatti, è una cosa estremamente frequente.
Al di là della semplice usanza, donare un pigiama natalizio può essere “letto” come un gesto di profondo affetto: il pigiama, infatti, è di per sé un simbolo di intimità, di vicinanza, di momenti trascorsi in casa, ecco perché un dono come questo ha, nella sua semplicità, una grande valenza simbolica.
Per tale ragione, i pigiami di Natale sono un regalo molto consueto tra familiari e parenti, o anche tra partner ed amici molto stretti, una sorta di invito a trascorrere insieme i piacevoli momenti natalizi tra le mura domestiche.
Se si ritiene questo è anche perché l’usanza di regalare pigiami natalizi è spesso tipica delle famiglie che si riuniscono per le Festività e che, per il resto dell’anno, non sono completamente unite perché alcuni componenti vivono in altre città per lavoro, studio o altre ragioni: regalare un pigiama di Natale è un invito a vivere l’intimità, a passare le Feste in casa insieme, comodamente, dimenticando tutto il resto.
Infine, non bisogna dimenticare una piccola tradizione relativa al Capodanno: si ritiene infatti che indossare qualcosa di rosso nella notte del 31 dicembre, come anche il 1 gennaio, sia benaugurante, di conseguenza quale idea migliore, per onorare quest’usanza in famiglia, di regalare un bel pigiama natalizio appena pochi giorni prima.
Chiusa questa doverosa parentesi su questa tradizione fortemente italiana, soffermiamoci sull’aspetto estetico di questi capi, ed andiamo a scoprire cosa li contraddistingue.
Pigiami natalizi: le loro caratteristiche tra ieri ed oggi
Non ci sono dubbi, l’idea più classica del pigiama a tema Natale è quella di un pigiama completamente rosso, è noto infatti che sia proprio questo il colore natalizio per eccellenza.
Oggi il rosso continua ad essere protagonista, ma si sta assistendo ad una tendenza ben definita, distinta rispetto al passato: ci si sta infatti orientando sempre più spesso verso dei pigiami che, pur richiamanti il tema natalizio, presentano uno stile più sobrio e meno appariscente, caratteristica grazie a cui si prestano ad essere indossati più facilmente in qualsiasi periodo dell’anno, non solo per celebrare le Festività.
Si può dunque dire che oggi il pigiama natalizio non è più un regalo prettamente simbolico, o talvolta goliardico, anzi il Natale diventa un’occasione per regalare dell’abbigliamento sleepwear stiloso e di qualità.
Sempre più spesso, ad esempio, il rosso propriamente inteso viene sostituito da tonalità più eleganti, come l’amaranto e il bordeaux, sia in modelli a tinta unita che con particolari fantasie.
Sono amatissimi i gli stili tartan, ovvero le inconfondibili fantasie a quadri scozzesi, sia in tonalità vicine al rosso che in colori di tutt’altro genere, non possono inoltre mancare i disegni tematici, come orsetti, l’immancabile Babbo Natale, alberi natalizi e simili, e se si crede che essi siano una prerogativa esclusiva dei modelli dedicati ai bambini, ci si deve ricredere, perché ricorrono molto spesso anche nei modelli per “grandi”.
È sempre più frequente che gli odierni pigiami natalizi presentino uno stile spezzato, in tinta unita nella parte superiore e con una fantasia decorativa sui pantaloni, o viceversa, e non sono rari modelli che presentano contrasti evidenti anche a livello cromatico.Quanto ai tessuti, inutile dirlo, vengono prediletti i materiali più caldi: la ciniglia, la flanella, il cashmere, il cotone nelle sue varianti più calde, e molto altro ancora.