Seguici su

Brand e Case di moda

I 5 step fondamentali per promuovere la propria azienda (nel fashion e non solo)

Giornata mondiale dei blogger

Oggi come oggi, chi vuole aprire un’azienda deve considerare lo sforzo necessario alla promozione.

Passano gli anni, si susseguono le tendenze e le mode, ma rimangono fermi alcuni capisaldi. Quali sono? Scopriamone cinque nelle prossime righe.

Indagine di mercato

Il primo step da considerare per promuovere in maniera efficace la propria azienda è l’indagine di mercato. Troppo spesso, infatti, ci si lascia prendere dall’entusiasmo, cavalcando tendenze senza rendersi conto che, invece, di un determinato servizio o prodotto non c’è effettivamente bisogno.

Come capire se la propria idea è vincente se si parte da zero? Gli strumenti a cui fare riferimento sono tanti. Dai social alle Stories di WhatsApp, sono diversi i canali tramite i quali si può divulgare il proprio questionario di indagine di mercato.

Quest’ultimo deve essere il più specifico possibile e contenere, per esempio, domande aperte e focalizzate sul problema che il proprio cliente tipo deve risolvere.

Apertura del sito

I social sono fondamentali per il business, ma non devono essere gli unici canali presidiati per una promozione efficace. Fondamentale, infatti, è l’apertura del sito.

Il sito ufficiale è un punto di riferimento nodale per diversi motivi. Prima di tutto, è il caso di ricordare i numeri delle ricerche che, secondo i dati dell’Internet Live Stats, sono circa 8,5 miliardi al giorno in tutto il mondo.

In secondo luogo, è bene rammentare che il sito, a differenza dei social, è un canale proprietario e non è soggetto a scelte aziendali, a mode che si rincorrono – sono diverse le piattaforme che, nel corso degli ultimi 15 anni, sono sparite dalla circolazione – e a cambiamenti di algoritmi costanti.

Un consiglio basilare da considerare prevede il fatto di aprire il sito con un dominio di primo livello – www.aziendaxy.it – e non su uno secondario. Come mai? Il primo motivo riguarda il fatto che, con un dominio di primo livello, è più facile posizionarsi sui motori di ricerca.

Il secondo, invece, chiama in causa l’immagine. Un dominio di primo livello è sinonimo di cura del dettaglio e di desiderio di investire cifre anche minime per il proprio business.

Il sito ha senso se si lancia un brand fashion? Assolutamente sì! Lavorando sugli aspetti che rendono unico il progetto – l’artigianalità, la personalizzazione, l’utilizzo di materie prime particolarmente pregiate o la storia dei founder – si può competere senza problemi con i grandi e-commerce e marketplace.

Acquisto di attrezzatura per i video

Sui social è impensabile fare a meno dei video per promuoversi al giorno d’oggi. Per rendersene conto, basta rammentare il ruolo dei Reel, formato che, ormai da anni, domina Instagram.

Ecco perché è il caso di investire nell’acquisto di un’attrezzatura base per girarli. Essenziale, oltre allo smartphone almeno di fascia media, quindi con un costo attorno ai 200 euro, è pure l’acquisto di una ring light, il cui prezzo si aggira attorno ai 20/30, e di un microfono.

Per uno buono, si devono investire circa 50 euro.

Non solo web

Il web è uno strumento molto prezioso per promuovere la propria azienda, a prescindere dal settore, nel 2023. Sfruttarne i vantaggi, però, non vuol dire mettere da parte i mezzi 1.0, utili, per esempio, quando è necessario consolidare la brand awareness.

Quest’ultima rappresenta uno degli obiettivi degli eventi, in occasione dei quali può rivelarsi congeniale la scelta di realizzare abbigliamento customizzato da regalare a clienti e partner (per le grafiche e le applicazioni, ci si può rivolgere a portali specializzati come il portale dedicato alle toppe personalizzate Easypatch.it).

Il budget pubblicitario

Tornando al web, non si può non rammentare l’importanza, ai fini di una promozione efficace, di stanziare un budget pubblicitario. La portata organica dei post sui social, ossia il numero di persone che li vedono senza inserzioni pubblicitarie, è molto bassa.

Per non sperperare il denaro destinato alle ads, è molto utile frequentare un corso dedicato. Esistono percorsi formativi – a volte si tratta di vere e proprie academy fondate dai professionisti di grido del settore – che permettono di impratichirsi su procedure che vanno dagli A/B testing, step essenziale per capire come il pubblico percepisce l’inserzione, alle grafiche.

Leggi anche

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 settimane ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty3 settimane ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....

Elegante anello solitario in argento con brillante diamante Elegante anello solitario in argento con brillante diamante
Accessori4 settimane ago

Regole fondamentali per acquistare gioielli online

Anelli, collane, bracciali e orecchini possono essere acquistati con pochi clic, spesso a prezzi vantaggiosi rispetto alle gioiellerie fisiche. Acquistare...

Ragazza felice assume un integratore naturale Ragazza felice assume un integratore naturale
Beauty4 settimane ago

Amore e benessere: micronutrienti ed estratti naturali per una vita sessuale equilibrata

Biogena, azienda all’avanguardia nel campo del benessere, mette in luce come specifiche vitamine, minerali ed estratti di piante possano essere...

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news2 mesi ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news2 mesi ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...

donna con leggins e top sportivo rosa donna con leggins e top sportivo rosa
Fashion news2 mesi ago

Moda e fitness: abbigliamento sportivo con stile

La moda e il fitness sono due mondi che si incontrano sempre più spesso, dando vita a un nuovo trend:...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Moda Uomo3 mesi ago

Moda uomo: stile e raffinatezza per ogni occasione speciale

Gli eventi importanti rappresentano momenti importanti e unici in cui l’eleganza e il buon gusto diventano protagonisti. Dalle cerimonie solenni...

Cabina armadio Cabina armadio
Abbigliamento3 mesi ago

Come gestire il cambio di stagione nell’armadio

Ogni cambio di stagione porta con sé una piccola grande sfida: affrontare il disordine dell’armadio. Che sia il freddo autunnale...

donna che cammina per strada vestita in modo classico donna che cammina per strada vestita in modo classico
Fashion news3 mesi ago

Moda per tutte le età: stile senza tempo

La moda è un aspetto importante della nostra vita quotidiana. Non solo ci permette di esprimere la nostra personalità e...

Ragazza con capelli rossi ricci Ragazza con capelli rossi ricci
Beauty3 mesi ago

Capelli secchi: quali soluzioni?

I capelli secchi sono una problematica comune che colpisce persone di tutte le età, causando disagio e difficoltà nella gestione...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news3 mesi ago

Guida ai mercatini vintage e di seconda mano

In questo articolo, ti sveleremo tutto ciò che devi sapere per goderti al meglio le esperienze di shopping vintage. I...