Beauty
Come prendersi cura dei capelli dopo la decolorazione
Che si desideri un biondo platino da copertina, meches, schiariture o una colorazione vivace e originale, la decolorazione è il punto di partenza per realizzare una vasta gamma di look diversi.
Nonostante sia una pratica molto comune, tuttavia, rimane un trattamento molto aggressivo, che può stressare e indebolire in profondità i capelli. Questo processo, infatti, altera le caratteristiche fisiche, chimiche e strutturali dei capelli che in seguito potrebbero apparire secchi e sfibrati.
Prendersi cura dei capelli dopo una decolorazione è quindi fondamentale per poter sfoggiare una chioma dal colore perfetto, ma al tempo stesso anche morbida e sana. Come? Vediamo come riuscirci.
Evitare i prodotti aggressivi
Come appena detto, la decolorazione può essere un trattamento particolarmente stressante e aggressivo per il capello. Il risultato che ne deriva è spesso una chioma porosa, secca e debole, ma anche una cute più sensibile e vulnerabile. I capelli a questo punto si presentano provati e stressati, è quindi bene evitare di utilizzare prodotti aggressivi e fare molta attenzione anche agli ingredienti dello shampoo. Dopo una decolorazione suggeriamo di optare per prodotti per capelli biondi delicati e nutrienti, studiati appositamente per proteggere, rinforzare e dare luminosità ai capelli chiari, sia naturali che trattati.
Non utilizzare phon e piastra
Dopo il trattamento, la capigliatura ha bisogno di tutto tranne che del calore: quello del phon, in particolare, rischia di seccare ancora di più i capelli, e la piastra, che arriva a temperature più alte, può essere ancora più deleteria. Anche se sul momento i capelli appaiono in ordine e lisci in realtà l’effetto crespo è dietro l’angolo. Meglio, quindi, non utilizzare fonti di calore dirette sul capello decolorato, ma preferire metodi di asciugatura naturali; ad esempio si può tamponare l’acqua in eccesso con un panno morbido ed esporre successivamente i capelli all’aria.
Idratare i capelli con maschere apposite
La soluzione può sembrare quasi banale: se i capelli trattati risultano secchi, è evidente che abbiano bisogno di idratazione.
Anche in questo caso, la cosa migliore che si può fare per ripristinare la salute e la bellezza della chioma è scegliere prodotti naturali e delicati. Si possono scegliere, ad esempio, maschere a base di sostanze lipofile naturali come il burro di karité; questo ingrediente in particolare è ricco di vitamine E e A, e apporta un altissimo livello di idratazione ai capelli, oltre a elasticizzare la fibra capillare e contrastare l’insorgenza delle doppie punte.