Beauty
Clavicut, il taglio di capelli da donna che fa sembrare più alte
Il taglio di capelli a caschetto che sfiora la clavicola e che sta bene su tutti i tipi di viso è la nuova tendenza dell’estate 2023.
Viso tondo, ovale o squadrato: a prescindere dalla fisionomia dei vostri lineamenti, il clavicut si rivelerà il taglio perfetto per ognuna di voi. Capace di slanciare la figura ed esaltare la lucentezza delle punte, questo taglio di capelli si presenta come un caschetto con una leggera scalatura che – come anticipa il nome – sfiora leggermente la clavicola.
Clavicut, la tendenza dell’estate 2023
Per chi sta cercando un taglio di capelli che faccia sembrare più alte, il clavicut rappresenta la soluzione perfetta in grado di non accorciare la figura. Ormai spopolato tra gli haircut più desiderati dell’estate 2023, è riuscito a superare anche il solito caschetto alla Willy Wonka.
Come spiega l’hairstylist David Llorente, la lunghezza dei capelli è inversamente proporzionale all’altezza. Ecco perché un caschetto lungo si rivela perfetto per ogni tipo di viso. “Per gli amanti dei capelli lunghi, la clavicola è il limite che non dovrebbe mai essere superato. E la cosa migliore da fare è evitare volumi esagerati e optare per chiome lisce e disciplinate”, spiega l’esperto.
Pensandoci bene, questo taglio ricorda vagamente la moda vintage degli anni ’90 che puntava sulla media lunghezza. Il clavicut rievoca il lob di Gwyneth Paltrow di più di 10 anni fa, ripreso da Jennifer Lopez.
Un taglio di capelli per tutti i tipi di viso
Come abbiamo già detto, il clavicut si adatta a tutte le forme di viso. Ma ce ne sono alcune in particolare con cui questo taglio si abbina particolarmente: ci riferiamo ai visi tondi e quadrati, creando un effetto “ovale scolpito”.
Inoltre, il caschetto lungo esalta la lucentezza, e questo vale soprattutto per i capelli lisci, come mostra l’haircut di Florence Pugh. Per Gabriel Llano, direttore dell’omonimo salone, questo taglio è perfetto per le chiome sleek: “Portandolo così lucido e attenuando il volume, esalta la brillantezza dei capelli. ‘Dritto e lucido’ vanno sempre di pari passo”.