Beauty
Yoga, la pratica per combattere lo stress e ritrovare sé stessi
Diffuso ormai anche in Italia, lo yoga è una disciplina in grado di mettere in comunicazione mente e corpo.
Il 21 giugno si celebra la Giornata mondiale dello yoga, una disciplina millenaria che viene praticata ancora oggi da milioni di persone in tutto il mondo. In un contesto sociale sempre più frenetico, questa pratica permette di alleviare ansie e stress, riuscendo a ritrovare la propria pace interiore.
Yoga, caratteristiche e benefici
Nata in India oltre 5.000 anni fa, questa disciplina è arrivata in Italia intorno al 1959, quando il Maestro Carlo Patrian fondò l’Istituto Yoga a Milano dando inizio alla formazione di tanti insegnanti.
La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”. Rappresenta quindi il legame che mette in equilibrio gli opposti, conducendoli al completamento: unisce il corpo e la mente.
Anche se c’è chi si avvicina a questa pratica per cercare di migliorare la propria forma fisica, i benefici che essa determina riguardano anche la parte spirituale ed energica in ognuno di noi. Con un percorso di consapevolezza, lo yoga è in grado di portarci a un benessere totale, allontanandoci dallo stress e gli affanni quotidiani.
Benefici fisici:
- Azione detox grazie a maggior ossigenazione di organi interni e tessuti;
- miglioramento della postura;
- flessibilità dei movimenti;
- tonificazione muscolare;
- miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa;
- respiro regolare;
- stabilizzazione degli zuccheri nel sangue;
- aumento della massa ossea;
- miglioramento di problemi digestivi;
- stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Benefici spirituali ed energetici:
- riduzione dello stress e miglioramento dell’umore;
- riduzione di depressione e ansia grazie all’aumento di serotonina;
- maggior attenzione e concentrazione;
- riduzione della somatizzazione;
- controllo dell’iperattività;
- miglioramento delle relazioni interpersonali;
- controllo della rabbia;
- autostima e fiducia in sé stessi;
- miglioramento della qualità del sonno;
- apertura e allineamento dei chakra.
Giornata mondiale dello yoga, le origini
La Giornata mondiale dello yoga, come avrete notato, corrisponde con il solstizio d’estate, giorno in cui Shiva – divinità maschile della tradizione indù – iniziò a trasmettere i propri insegnamenti. Questa giornata è stata riconosciuta ufficialmente dall’Onu nel 2014, riconoscendo quindi l’approccio della pratica alla salute e al benessere della persona.
Con lo scopo di divulgare i benefici che contribuirebbero alla popolazione a livello mondiale, la Giornata mondiale dello yoga diventa così un giorno di raduno nei Paesi di tutto il mondo. Per questo motivo, ogni anno sono tanti gli eventi che vengono organizzati per comprendere con consapevolezza cos’è lo yoga.
Gli eventi del 21 giugno 2023
A Udine, come ogni anno, torna lo “Yoga Day Udine”. Quest’anno l’edizione offre 13 appuntamenti in cui è possibile provare diversi tipi di questa pratica. Le lezioni (a numero chiuso) sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria. Iscrivetevi attraverso la piattaforma eventbrite.it, e per maggiori informazioni scrivete all’indirizzo [email protected].
A Milano, nell’Arena Civica Gianni Brera, si celebra la 9° edizione di “International Day of Yoga”, una giornata in cui l’insegnante Carlos Fier proverà a dare attenzione alla nostra consapevolezza interiore, sperimentando la bellezza del Qui e Ora, l’essere qui consapevoli. L’apertura degli ingressi avverrà alle 17: scoprite tutto il programma sul sito www.yogafestival.it.
Sempre a Milano, in Via Carlo de Angeli 3, al Centro Heartfulness vi aspetteranno diversi insegnanti di yoga per addentrarvi in questo cammino spirituale. Dopo l’esperienza di Meditazione, seguirà un rinfresco vegano.