Beauty
Vitamine contro brufoli e rughe, consigli pratici e utili
Ecco tutti i principali minerali e vitamine capaci di contrastare le imperfezioni sulla pelle in una soluzione rigenerante.
Sia per le pelli più giovani che per quelle più mature, l’obiettivo è comune: avere una cute liscia, morbida ed estranea dalle imperfezioni. Che siano problemi acneici o segni del tempo a dover essere contrastati, le vitamine assumono un ruolo fondamentale per lenire le infiammazioni e levigare l’epidermide.
L’importanza delle vitamine
La medicina estetica afferma che le vitamine rappresentano un alleato indispensabile contro brufoli e rughe. È possibile, se non fondamentale, assumere questi nutrienti essenziali attraverso una sana alimentazione. Tuttavia, a volte è necessario assumerne una dose extra attraverso integratori o formule cosmetiche precise.
Nel settore del make-up, ci sono diverse linee cosmetiche capaci di dare un supporto in più alla pelle. Il marchio Equilibra, ad esempio, ha presentato la nuova linea Vitaminica: sei trattamenti viso, dall’acqua micellare alla crema, a base di vitamine A, B3, B9, C, E e pro-vitamina B5.
Legate con sali minerali e proteine, sono soprattutto le vitamine A, C ed E a prevenire i segni del tempo, dalle rughe alle discromie.
Vitamina A (Retinolo)
La vitamina A, presente sotto forma di retinolo, è un efficace anti-età. Come spiega Corinna Rigoni, presidente di Donne Dermatologhe Italia: “I retinoidi sono molecole derivate dalla vitamina A che svolgono una doppia funzione contro il chrono e il photo-aging, stimolano il metabolismo cellulare, aumentano la produzione di collagene, regolano l’attività dei fibroblasti e agiscono su macchie e discromie”.
Si consiglia di applicare cosmetici con retinolo sulla pelle irritata, preferendo i mesi invernali con una precedente applicazione della protezione solare.
Vitamina C (antiossidante)
Ottima contro brufoli e rughe, nei cosmetici la vitamina C con effetto antiossidante dona alla pelle luminosità e maggiore levigatezza. Questo nutriente essenziale infatti, contrasta i danni causati da stress, sole, smog e fumo, inoltre stimola la produzione di collagene ed elimina le macchie dell’età e dell’acne. Applicare anch’essa dopo la protezione solare.
Vitamina E (antinfiammatoria)
Infine, contro le infiammazioni cutanee che possono causare un invecchiamento precoce, arriva in soccorso la vitamina E. Con il suo effetto anti-irritazioni e lenitiva, può essere utilizzata anche sulle scottature solari.
Vitamina B contro i brufoli
Magici alleati dei giovani – ma anche nei casi di pelli mature, grasse e impure – ci sono alcune vitamine capaci di contrastare la cute acneica. Stiamo parlando della B3, nota anche come niacinamide, che normalizza la produzione di sebo e contribuisce a levigare e uniformare l’incarnato.
Vitamina D, i nutrienti del sole
Nota anche come “vitamina del sole”, la D rappresenta un nutriente assolutamente necessario per la salute, facile da assumere grazie all’esposizione ai raggi UV. Favorendo l’assorbimento di calcio e fosfato, una sua carenza potrebbe causare diversi problemi dermatologici.
Tra questi, possono esserci: acne, rosacea, psoriasi, alopecia, vitiligine e dermatite atopica. Per prevenirli esistono prodotti con vitamina D endogena per via locale. Ad esempio, esiste Vitamin D Skin Booster di Freshly Cosmetics, che aumenta la sintesi di vitamina D nella pelle del 119% con l’esposizione al sole e del 77% senza esposizione al sole.