Abbigliamento
Come vestirsi per andare in Egitto? I consigli da seguire assolutamente
La guida completa su come vestirsi in Egitto, senza dimenticare oggetti fondamentali per evitare brutte sorprese.
L’Egitto: un Paese turistico che accoglie gente da tutto il mondo, tutto l’anno! Un viaggio che vi permetterà di scoprire luoghi sorprendenti e favolosamente fotogenici. Presi dall’euforia però potreste trascurare la lista delle cose da mettere in valigia: una scelta meticolosa che deve tener conto delle temperature elevate e degli eventuali disagi da prevenire, o risolvere.
Il clima in Egitto
Con un clima ben più simile a quello del nostro miglior trimestre estivo, l’Egitto offre nei mesi primaverili la possibilità di godersi lunghe giornate sotto i caldi raggi del sole davanti le onde del mare. Affacciandosi da un lato sul Mar Mediterraneo e dall’altro sul Mar Rosso, presenta delle temperature che oscillano in media tra i 40 e i 45 gradi.
Soprattutto Hurghada, ex villaggio di pescatori, resta una delle mete migliori per praticare sport acquatici, come le sessioni di nuoto con i delfini e snorkeling. Non potrete rinunciare alle intramontabili escursioni in groppa ad un cammello, alla scoperta del Cairo e delle Piramidi di Giza.
Cosa mettere in valigia?
Scegliere cosa mettere in valigia resta sempre un punto focale su cui bisogna necessariamente far chiarezza. Portate abiti leggeri che ti aiutano a sopportare le temperature molto elevate, ma attenzione a non restare troppo scoperti perché ciò potrebbe causare forti scottature. Quale tipo di vestiario scegliere allora?
Abbigliamento
Scegliete abiti leggeri ma non troppo corti: per le donne, sarà fondamentale evitare i decolleté troppo profondi, la schiena nuda e gli short. Anche per quanto riguarda il costume da bagno, sarà meglio optare per qualcosa di sobrio anziché il solito bikini super ridotto.
Tuttavia, le scottature non sono l’unico rischio in quanto le temperature cambiano drasticamente dalla mattina alla sera. Portate sempre qualcosa per coprirvi, sia dal sole del giorno che dal fresco (e le zanzare) della sera.
Per i vostri piedi saranno super adatti degli scarponcini di buona qualità. Portate abiti lunghi ed appropriati per visitare i luoghi di culto, ma comunque leggeri per sopportare il caldo.
Beauty case
Di sicuro non vi servirà un make-up elaborato per partire in Egitto, anzi potrete farne del tutto a meno. In ogni caso, se vorrete potrete portare i trucchi indispensabili, lasciando spazio a cose più importanti.
Sarà fondamentale una crema solare (consigliamo minimo la protezione 30) per proteggervi dai raggi solari, e un tubetto di crema doposole idratante e una lozione contro le scottature. L’olio per capelli vi aiuterà a proteggere la vostra chioma senza ritrovarla bruciata a fine viaggio, mentre un burro di cacao proteggerà le vostre labbra.
Altre cose da portare
Non dimenticate la macchina fotografica o la videocamera per immortalare splendide immagini durante le vostre escursioni. Potrebbero tornare utili una bandana o un cappello di paglia per non rischiare un’insolazione, mentre per gli occhi sensibili sarà fondamentale portare con sé un paio di occhiali da sole.
Scommettiamo che non ci avevate pensato, ma potrebbe servirvi maschera e boccaglio per esplorare i fondali marini. Fate una fotocopia del passaporto, e portate la carta di credito o bancomat. Potrà essere utile un dizionario italiano-arabo per provare a comunicare sul posto.
Sarà comodo avere uno zaino pieghevole da portare in valigia e uscire all’occorrenza, mettendo all’interno lo stretto indispensabile per la giornata. Non trascurate l’importanza di portare un mini kit di soccorso. Potrebbero esservi utili: antibiotici, antinfiammatori, collirio per gli occhi, disinfettante, doposole, integratori, compresse per la nausea (per il viaggio in aereo).
Spesso durante questi viaggi, molte persone soffrono di dissenteria: portate quindi l’occorrente tra i medicinali per alleviare eventuali malori.