Abbigliamento
Business casual: scopriamo questo stile di abbigliamento maschile
Si chiama “business casual” ed è uno stile di abbigliamento maschile che negli ultimi anni è divenuto sempre più diffuso, uno stile che riscontra alti livelli di gradimento e che viene apprezzato sia per la sua estetica che per la sua grande versatilità.
Ma di che cosa si tratta? Quali sono i suoi capisaldi? In quest’articolo lo scopriremo!
Che cosa contraddistingue lo stile business casual?
Come si può intuire dal nome, lo stile business casual è una sorta di trait d’union tra il look business in senso stretto, notoriamente elegante e raffinato, e quello casual, molto più comodo ed informale.
Outfit come questi si presentano dunque come eleganti, ma al contempo non risultano eccessivamente impostati, ciò li rende un vero e proprio “jolly” da poter utilizzare nelle circostanze più disparate.
Come nasce lo stile business casual?
È proprio nel mondo business che questo stile ha avuto origine: tutti conosciamo gli outfit maschili più formali, composti da giacca, pantaloni abbinati, camicia, cravatta e scarpe eleganti, tuttavia negli ultimi tempi questo modo di intendere l’eleganza è stato spesso rivisitato in favore di una maggiore informalità.
Non è semplice indicare con certezza quali siano le ragioni alla base di questo trend: sicuramente ha influito la necessità di vestire più comodi senza rinunciare all’estetica, ma al contempo va sottolineato come sempre più spesso l’eleganza impeccabile non sia più tassativa, anche negli incontri di business di più alto livello.
Sono tantissimi, oggi, gli imprenditori multimilionari che hanno fatto del loro modo di vestire semplice ed informale un vero e proprio must, soprattutto in ambito digitale, in cui vi sono tanti “self made man” di ultima generazione, ecco perché oggi il mondo del business è sempre meno portato al rispetto di un “dress code” particolarmente rigoroso.
Quale può essere un esempio di business casual?
Non esiste un esempio univoco di stile business casual, ma quello più comune è quello che associa al canonico completo composto da pantalone e giacca alcuni elementi informali.
Piuttosto che la classica camicia, infatti, si può scegliere di indossare sotto la giacca una semplice t-shirt: non sono poche, ad esempio, le aziende che scelgono di dotare i propri dipendenti di una t-shirt personalizzata con il proprio logo, capi facilmente acquistabili su Internet da e-commerce specializzati come GedShop, magliette che vengono appunto utilizzate non solo sul lavoro, ma anche nelle occasioni di rappresentanza e negli incontri di business.
In un outfit di tipo business casual, inoltre, le classiche scarpe eleganti possono lasciare il posto a calzature più comode e informali, come possono essere delle stringate dalla tomaia morbida o perfino delle sneakers.
In genere, vengono preferite calzature monocolore, non troppo appariscenti e prive di marchi troppo evidenti, proprio per evitare che cozzino eccessivamente con l’eleganza dell’abito.
Il jeans, capo iconico dello stile casual, non può trovare spazio in un outfit di questo tipo: sicuramente questo pantalone può essere indossato con una giacca, anche con ottimi risultati estetici, ma il colpo d’occhio diviene così troppo informale per potersi pregiare dell’appellativo “business”.
Quando sfoggiare un outfit di questo tipo?
Come si diceva, gli outfit business casual sanno essere estremamente versatili e questo è un loro grande punto di forza.
Stili come questi sanno essere perfetti per il giorno come per la sera, per il lavoro e per il tempo libero, per gli incontri di lavoro e per quelli con gli amici.