Moda Donna
Tendenze piumini inverno 2022
Versatile, caldo, super trendy: il piumino è un must per l’inverno
Abbiamo già parlato delle tendenze 2022 in fatto di cappotti e pellicce, ma per quanto riguarda i piumini? Questo capospalla è infatti un vero must per la stagione fredda, grazie al tessuto tecnico che tiene al caldo e al tempo stesso protegge dalla pioggia. Il primo a rendere il piumino super chic è stato Moncler, e oggigiorno tutti i brand ogni anno includono immancabilmente questo capo nelle loro collezioni autunno inverno. Ma cosa va di moda quest’anno? Vediamo subito come scegliere i piumini per l’inverno 2022.
Torna il piumino corto
Non più solo piumini lunghi fino alle ginocchia in stile trench o cappotto: quest’anno, il piumino torna a essere corto, anzi, cortissimo, quasi cropped. Ma la silhouette non è per forza sempre skinny. Infatti, l’inverno 2022 vede molto di tendenza i tagli oversize, dalle larghezze ampie e morbide, che insieme alla lunghezza crop creano un contrasto urban di grande impatto. E per esaltare ancora di più il look, via libera a colori accesi e sgargianti, come il rosso e l’argento metallizzato.
Oversize, oversize e ancora oversize
Se dovessimo definire una tendenza comune a ogni aspetto della moda per l’autunno inverno 2022/23, sarebbe certamente la taglia oversize. Stilisti e designer giocano con i volumi, che esaltano le forme e rendono scultoree le proporzioni. Il piumino oversize, oltre a essere super alla moda, ha anche il vantaggio di essere comodo e tenere al caldo. Uno splendido esempio di questa tendenza l’abbiamo visto sulle passerelle di Versace.
Il piumino dell’inverno 2022 è in finto leather
Effetto pelle, rigorosamente eco: questa novità del 2022 ha convinto subito anche le star e le celebrities. I piumini in simil pelle, con taglio oversize, sono il vero must per un look esagerato, all’avanguardia e sicuro di sé. Tanto che Hailey Bieber ne è rimasta conquistata, sfoggiando una stupenda puffer jacket in ecopelle. Il colore? Con il nero si va sul sicuro.
Il piumino anche per la sera
Sono finiti i tempi in cui la puffer jacket era un capo esclusivamente sportivo, riservato per le gite in montagna o le giornate all’aria aperta. Il piumino ormai è nell’Olimpo della moda, ed è qui per restare. Via libera quindi a indossarlo anche di sera, per una serata elegante; è stupendo abbinato a un abito lungo, magari giocando con i contrasti di colore, e lasciandolo aperto perché si veda il vestito sotto. Ai piedi? Anfibi, stivali o anche tacchi.
Le tendenze dell’inverno 2022
Queste sono le principali tendenze per i piumini in questo inverno 2022/23. Via libera a tagli cropped e volumi oversize, texture in ecopelle, colori sgargianti (sai già qual è il colore del 2023?) e abbinamenti con abiti da sera e outfit eleganti. Dalle passerelle alle celebrities, il piumino quest’anno è uno dei capi più visti e più amati.