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Prada Pedro Almodovar: la campagna pubblicitaria uomo autunno inverno 2017 2018
Pedro Almodovar è il protagonista ideale del nuovo capitolo del progetto 365, che presenta la collezione uomo autunno inverno 2017 2018 di Prada. Guarda il video su Fashionblog
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Uno dei pochi autori della cinematografia contemporanea, il regista spagnolo di culto Pedro Almodóvar è universalmente conosciuto per la sua inconfondibile impronta creativa, la sua estetica unica e il suo originale punto di vista “almodóvariano”. È il protagonista ideale del nuovo capitolo del progetto 365, che presenta la collezione uomo autunno inverno 2017 2018 di Prada. È la personificazione dell’iconoclastia, in tutte le discipline.
Insolitamente al centro della scena, Almodóvar è fotografato in una serie di inquadrature panoramiche nell’interno idealizzato della sala sfilata. Ogni scatto di Willy Vanderperre è carico di una narrativa implicita, di un proprio retroscena. Le immagini sembrano fotogrammi di un film che non è mai stato realizzato.
Un grande regista come Almodóvar ha la capacità di tradurre la sua immaginazione in realtà per tutti noi. Per la campagna pubblicitaria Prada autunno inverno 2017 2018, attinge anche alla sua esperienza di attore per evocare un Almodóvar immaginario – interpretando ironicamente il ruolo del regista, incerto dinanzi all’obiettivo, apparentemente colto alla sprovvista. Allo stesso modo, in ogni immagine sembra esserci in primo piano un ambiente domestico: percezioni che si confondono mentre lo spazio si rivela, frammentando la nostra sospensione del dubbio. Che cosa è reale, che cosa fittizio – e quella finzione può anche essere una sorta di realtà?
La realtà è il tratto distintivo del lavoro di Almodóvar. Pur essendo saturi di colore, teatrali e palesemente artificiali, i suoi film sono così accurati da aver creato un proprio genere di realtà – un intero universo di fantasia, in cui noi crediamo. Qui, questo mondo “almodóvariano” si scontra e si sovrappone a quello di Prada – sia fisicamente che ideologicamente. Questa campagna pubblicitaria esprime le ossessioni creative condivise, la forza delle loro visioni. La realtà nelle loro fantasie.