Fashion news
Colori Pantone 2021: trionfano grigio e giallo
I colori Pantone 2021 sono ben due e sono due nuance che si sposano perfettamente insieme: il grigio e il giallo. L’unica volta che l’istituto ha lanciato due colori risale al 2016, ma il 2021 è un anno particolare, perché arriva a cavallo di mondiale e delle rivoluzioni del movimento Black Lives Matter.
Pantone ha così scelto Illuminating e Ultimate Gray, per infondere un messaggio di positività rispetto alla fluidità di genere, ma anche di serenità. Ne abbiamo tutti bisogno, non è vero?
https://www.instagram.com/p/CIoM82Ygtbs/
Ultimate Grey e Illuminating
PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating sono due colori abbastanza chiari, brillanti ma non luminescenti. Stanno bene insieme, danno carattere e possono essere perfetti sia nella moda sportiva, sia nel design di arredamento.
Ultimate Gray è una morbidissima tonalità di grigio, che vuole rievocare una sensazione di pace e comfort, estremamente rassicurante.
Illuminating è una sfumatura di giallo, che ricorda il sole, a metà tra il senape e il limone. Non quindi un colore fluo, ma neanche completamente mat.
Il commento di Leatrice Eiseman
Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto Pantone, ha così spiegato la scelta dei colori Pantone 2021:
L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza.
Ha poi aggiunto:
“Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori. Ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana”.
https://www.instagram.com/p/CIlsqbbA44A/
Pantone Color of the Year
Il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
La scelta è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze, ma stavolta il segno della pandemia è stato decisivo per lavorare.