Abbigliamento
Come vestirsi per andare a scuola ed essere trendy: i consigli di Fashionblog
Vestirsi bene a scuola senza esagerare è importante, perché l’abbigliamento è come biglietto da visita: dice chi siamo.
La scuola sta per ricominciare e naturalmente si pone sempre il problema fondamentale: come vestirsi bene per entrare in classe, senza dimenticare quei particolari che possono farci distinguere dalla massa delle persone che ci circondano. È bene ricordarsi alcuni dettagli fondamentali per vestirsi bene a scuola in modo da rispettare le regole del buon costume e contemporaneamente essere trendy e alla moda senza trasformarsi in fenomeni da baraccone.
Come primo consiglio vale la pena ricordare le spalle coperte: niente canottiere con spalline sottilissime in estate, se non con un coprispalle morbido o un maglioncino aperto sopra, tipo cardigan slim. Questa regola è molto importante per le ragazze, che altrimenti rischiano di diventare volgari; tra le proposte migliori resta sempre valido il look da scolaretta, che valorizza la giovane età senza esagerare. Se vi sembra troppo, sostituite la gonna con i jeans (vanno bene anche strappati, qui i consigli su come farli).
Sia per i maschi sia per le femmine è fondamentale evitare i bermuda corti, che sono più da mare che da scuola; tra gli accessori ricordatevi che il cappello in classe va tolto, di qualunque forma esso sia e nonostante dobbiate coprire una massa di capelli informe (meglio il gel per un’acconciatura più divertente, dai).
Per vestirsi bene a scuola ricordatevi di essere originali sui dettagli: collane, anelli, braccialetti, oppure occhiali da sole e da vista per chi è miope: le montature sono bellissime e possono trasformarvi il look. Anche le scarpe sono un segno distintivo: sceglietele colorate e personalizzatele come preferite tra borchie, spillette o disegni fatti da voi, specialmente per quanto riguarda le scarpe di tela (per le ragazze: meglio evitare i tacchi troppo alti, sono eccessivi in modo troppo gratuito).
Ricordatevi che siete giovanissimi e non dovete mascherarvi, ma sentirvi a vostro agio col vostro look per la scuola: tra sciarpe, colletti e accessori personali e personalizzati come un orologio speciale, un foulard, uno zaino vintage e quanto altro, non avete che la possibilità di sbizzarrirvi!
Foto | Pinterest
Come vestirsi bene a scuola: vademecum per studentesse glam
A cura di Valentina Rorato – 10 maggio 2013
C’è un abito per ogni occasione. Si dice così ed è vero. È quindi consigliabile vestirsi bene anche per andare a scuola, perché i vestiti possono essere uno strumento di comunicazione. Parlano di noi, raccontano se siamo ordinate, se ci teniamo non solo al contenuto ma anche all’estetica, se siamo rigorose o esibizioniste. Quante cose, non è vero? È importante però cercare di sempre di non esagerare.
La scuola è un ambiente informale e non c’è quindi bisogno di esagerare con il look. Non è questo il luogo giusto e tra l’altro non è neanche di buon gusto. È possibile però cercare degli abbinamenti ad hoc carini e magari attente alle tendenze. Allora i jeans (benissimo quelli skinny) sono perfetti e possono tranquillamente essere abbinati sia a un paio di tacchi sia a delle semplici e colorate scarpe da ginnastica.
Per l’estate sono preferibili magliette e camicie a manica corta. Evitate le canottiere, perché negli ambienti professionali risultano essere volgari. Se proprio non riuscite a rinunciare a un top non deve essere troppo scollato e possibilmente dovrebbe essere portato sotto un maglioncino o coprispalle, almeno nei luoghi chiusi.
Giocate con gli accessori. Sono promosse le collane e le cinture, così come le tracolle. Potreste rinunciare allo zaino più tradizionale, per una Freitag. Sono carini e vestono anche le sciarpe o i foulard. Le gonne e gli abiti sono perfetti, ma cercate di non essere provocanti. Dovete risultare glam, ma al tempo stesso semplici.
Foto | Pinterest